Parco di Via Francia: degrado, ma ancora per poco

Il Comitato invita alla collaborazione, Amministrazione sollecitata.

A due mesi dagli ultimi atti di vandalismo, si ricorda l’abbattimento di un albero e i danni inflitti ai giochi per bambini, molti cittadini residenti nel quartiere Toscanini, si sono domandati quali sarebbero state le sorti del parco di Via Francia, principale luogo d’aggregazione dell’area, e quanto si dovrà aspettare per un’effettiva sistemazione.

Il Comitato di quartiere Toscanini, presieduto da Luciano Poli, ha ritenuto opportuno effettuare in questi giorni un sopralluogo nel parco per preventivare il costo della risistemazione dei giochi, ormai completamente inagibili, accompagnato da alcuni rappresentati comunali e dalla ditta fiorentina incaricata per la ristrutturazione. La scelta che il Comitato e il Comune stanno opportunamente valutando insieme è se risistemare scivoli e altalene preesistenti, oppure acquistarne di nuove, dal momento che pare necessaria la sostituzione anche della pavimentazione e dei pannelli assorbenti. Un preventivo completo, in grado di rendere sicure e a norma tutte le strutture, si aggirerebbe attorno ai 10-11 mila euro e non può che essere completato verso la fine dell’anno corrente. Al termine dei lavori, l’area giochi godrebbe anche d’una delle 5 altalene per disabili, acquistate dal Comune e già presente nel parco ‘Ex Maranesi’.

danni parco via francia 2

Tuttavia continuano le sollecitazioni all’Amministrazione da parte del Comitato affinché presti maggiore attenzione alle aree verdi d’Aprilia, contrastando gli atti vandalici con l’affissione di telecamere di sorveglianza.

Certo è che, come sostiene Poli, la tutela del parco oltre che alle istituzioni, spetta agli stessi cittadini. Se solo si riuscisse a prendere maggiore consapevolezza che la partecipazione alle attività ecologiche organizzate dal Comitato è un mezzo efficace ed essenziale per la sensibilizzazione di tutto il quartiere, gli atti di vandalismo verrebbero drasticamente contrastati. L’educazione sin da giovani al concetto di ‘bene comune’ è un elemento fondamentale che non può in alcun modo essere trascurato e che deve coinvolgere ogni singolo cittadino. Questo è solo una delle tante motivazioni alla base del progetto per l’apertura di un nuovissimo centro sociale polifunzionale del quartiere ‘Toscanini’ sito in Via Ravenna. Stando ai programmi del Comitato, si prospetta dunque un autunno caldo e denso di novità che ci auguriamo segni il definitivo riscatto di uno dei quartieri più problematici della nostra città.
Sofia Boni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *