Potenziamento della videosorveglianza ad Aprilia

Le telecamere sono state installate agli ingressi della città

Sono in corso i lavori di installazione di nuovi impianti di videosorveglianza nei principali ingressi alla città. L’Amministrazione comunale ha stanziato 95 mila euro. Questa decisione è stata accolta in seguito alla seduta del Tavolo sulla Sicurezza svoltosi a novembre, convocato presso la Prefettura di Latina. L’impiego delle telecamere di sicurezza è sempre più diffuso in Italia: ormai da una decina di anni la videosorveglianza è lo strumento tecnologico di prevenzione a cui più frequentemente fanno ricorso la amministrazioni locali, nonostante i cospicui investimenti richiesti per gestire questa strumentazione.

videosorveglianza4

La scelta di utilizzare impianti di videosorveglianza è motivata principalmente per tentare di ridurre la criminalità in un determinato territorio e di conseguenza aumentare la percezione di sicurezza per la cittadinanza. La videosorveglianza può avvenire attraverso un controllo a posteriori delle immagini registrate o in tempo reale. Ovviamente, come ogni strumento tecnologico dietro al suo utilizzo ci deve essere un’importante conoscenza da parte dell’uomo.  Ma sono affidabili gli impianti di videosorveglianza wireless? Le telecamere wireless (senza fili) agevolano l’installazione degli impianti di videocontrollo  e ne riducono notevolmente i costi; bisogna però valutare alcuni aspetti che potrebbero rendere l’impianto inefficace. La distanza massima ha detti degli esperti è di circa 150 metri; è da precisare che tale distanza si potrà raggiungere soltanto nel deserto, senza alcun ostacolo né onde elettromagnetiche. In città la situazione è nettamente diversa, infatti gli innumerevoli segnali elettromagnetici nonchè condizioni di tempo avverso, potrebbero ridurre la capacità di trasmissione delle immagini a circa 30-40 metri di aria incontaminata. La presenza di edifici intorno, tuttavia, potrebbe ridurre il segnale delle telecamere, ma in condizioni normali un impianto di videosorveglianza senza fili funziona perfettamente.

Il funzionamento di questi impianti potrebbe anche essere compromesso da una cattiva ricezione di Internet o da agenti atmosferici: con la pioggia l’occhio della telecamera si bagna, di conseguenza le immagini sono disturbate e poco nitide. Dunque, la funzionalità di questi strumenti è ottimale ma come ogni altra cosa deve essere continuamente monitorata con le dovute precauzioni nel suo mantenimento nel tempo.

Melania Orazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *