Premio Nazionale di Poesia “Masio Lauretti”

Premio Nazionale di Poesia “Masio Lauretti”: questa mattina la premiazione presso la Biblioteca Comunale

Aprilia protagonista del Premio Nazionale di Poesia Masio Lauretti. Ha avuto luogo questa mattina la premiazione del Premio Nazionale di Poesia Masio Lauretti, organizzato dall’associazione Pellicano, da sempre attiva nella diffusione della Cultura attraverso l’editoria e le arti in generale con mostre di pittura, presentazioni di libri e collaborazioni con festival letterari.

Il bando era rivolto ai giovani delle Scuole Medie e Superiori a livello Nazionale, hanno partecipato infatti gli studenti di Ferrara, Ravenna, Roma, Napoli, Caserta ecc. Il Premio è in onore di Masio Lauretti, Medico Chirurgo e Ginecologo, dell’Ordine dei Medici di Latina, che ha svolto il suo lavoro nel Comune di Aprilia per venticinque anni. “Un medico amato e stimato-raccontano gli esponenti dell’associazione- per la sua professionalità e umanità; disponibile a tutte le ore e pronto a dare il suo aiuto alle persone che si trovavano in difficoltà fisiche, psichiche ed economiche. In modo particolare si prendeva cura degli anziani che andava a visitare a casa tutte le settimane e dei giovani che conosceva sin da piccoli; con loro dialogava molto spronandoli verso un futuro onesto e indipendente“.

Tra i presenti, Franca Palmieri, moglie di Lauretti, e la figlia, Giada Lauretti, neuropsichiatra infantile. La figlia, durante la premiazione, ha ricordato il padre e la sua vicinanza ai giovani. Per questo motivo è stato indetto il concorso, un’occasione, inoltre, per gli studenti di esercitare la loro creatività e fantasia. Era presente alla premiazione anche il poeta, a livello Nazionale, Beppe Costa.

La Premiazione si è svolta presso la Biblioteca Comunale di Aprilia ed è stato un momento di lustro per la città stessa, vista l’importanza dell’evento a livello nazionale. Per il libro sono stati selezionati 70 ragazzi.

masio lauretti

Vincitori

Vincitori sezione A

Thomas Di Martino – Lune d’acqua
Veronica Donati – Ancora mio
Ilaria Pascucci – Solitudine
Chiara Pennini – Sorda Speranza

Vincitori sezione B

Lorenzo Corgiat Mecio – Sogni
Ester Previato – Poesis
Alessandro Tassinari – Post-Apocalypse

Menzioni di merito

Enrico Antiga – Il futuro
Manuela Aversano – Oltre l’orizzonte
Matteo Benacquista – Libero ma solo
Gert Berisha – Essere vivente
Erik Cipolla – La guerra non è futuro
Valentina Coletta – Rovi
Flavia Contestabile – La bellezza del sogno
Tommaso Cristadoro – Il silenzio
Alessandro Ivashkevich – L’ultimo lupo
Valeria Mazzer – Io Sono…
Rebecca Perria – Migranti
Matteo Pucci – Vento, cenere, fuoco…
Lara Zanetti – Penso
Tommaso Zardi – L’amico sconosciuto
Vittoria Amati – Nostalgia di spirito
Federico Brogi – L’autunno
Elisabetta Cortese – Omar del mare
Giuseppe Piccolo – A terra mia
Valentina Pizza – La carezza della neve
Marta Sola – La Speranza

La giuria:

Franca Palmieri Docente di Lettere e Presidente del Premio, Beppe Costa, Scrittore ed Editore, Giada Lauretti Medico Chirurgo-Neuropsichiatra Infantile-Psicoterapeuta-Supervisore EMDR, Antonella Rizzo Pedagogista, Docente, Scrittrice, Sonia Modica Docente di Lettere, Chiara Della Valle Docente di Lettere, Francesca Barbaliscia Assessore Pubblica Istruzione e Cultura del Comune di Aprilia.
Stefania Battistella: segretario del premio e presidente dell’associazione culturale Pellicano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *