Progetto Intergenerazionale con i bambini del Toscanini

Mostra Patchwork a Villa Carla per la X Edizione del Progetto Intergenerazionale con i bambini del Toscanini

In questo periodo storico la parola “integrazione” si sente ovunque ed è al centro di diversi dibattiti. Importante è capire i vari ambiti di applicazione di tale concetto, ed è per questo che per l’ottavo anno la Coordinatrice del Progetto Intergenerazionale, la Dr.ssa Maria Tontaro, ha promosso l’importante iniziativa di far collaborare i nonnini di Villa Carla con i bambini delle classi quarte del plesso “A. Toscanini”, guidati dalle insegnanti che durante l’anno scolastico hanno accompagnato più volte gli alunni a far visita agli anziani e hanno proposto e reso possibili attività ricreative divertenti e formative.

villa carla 2

Un progetto, questo, che si prefigge l’obiettivo di far interagire i bambini, portatori di allegria, semplicità, gioia e vivacità, con gli anziani che spesso fanno i conti con la noia e con la difficoltà di accettare la propria condizione. Si è creato così inevitabilmente un clima di spensieratezza e divertimento per entrambe le generazioni, senza contare la preziosa opportunità di poter instaurare un legame di affetto e simpatia con i nonni.

villa carla 1

Al termine del progetto, infatti, i bambini e gli anziani hanno manifestato un velo di malinconia per la fine del lavoro, ma certo non lo sarà per i rapporti che si sono instaurati grazie a questo. Dopo una serie di piacevoli incontri durante l’anno scolastico, dunque, oltre al dialogo, i piccolini e gli anziani hanno avviato un lavoro artistico che li ha portati alla realizzazione di quadri in patchwork, letteralmente “lavoro con le pezze”, tecnica che è stata applicata su polistirolo con stoffa ritagliata e attaccata a piacimento dei bambini e dei nonni. Martedì 31 maggio si è tenuta la mostra conclusiva del progetto presso i locali dell’accogliente Villa Carla, alla quale hanno partecipato le classi con le insegnanti, gli anziani, i genitori, la vicaria Enza Luisi e il preside Enrico Raponi, tutti molto soddisfatti e orgogliosi di un progetto al quale il “Toscanini” tiene particolarmente e che porta avanti ogni anno grazie all’impegno delle sue insegnanti, con la volontà di promuovere ogni anno uno scambio all’insegna dell’allegria tra il passato, il presente e il futuro della nostra società.

Melissa Bucossi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *