Stanziati 10.000 € per progetti di contrasto ai disturbi dell’apprendimento

La collaborazione tra scuole e Comune è iniziata nel 2015. I fondi stanziati sono stati affidati all’I.C. “Toscanini” in qualità di ente coordinatore del progetto

Il Comune ha erogato nuovi fondi per i progetti nati con lo scopo di contrastare i fenomeni legati ai disturbi dell’apprendimento.

I fondi stanziati per l’anno scolastico in corso ammontano a circa 10.000 €, che saranno affidati all’Istituto Comprensivo Toscanini in quanto ente coordinatore.

Il gruppo di docenti specializzati in questo tipo di attività si occupa principalmente di bambini all’ultimo anno di asilo e al primo anno di elementari.

Gli obiettivi del progetto mirano a superare gli ostacoli che questi bambini incontrano, non solo a livello didattico.

I disturbi dell’apprendimento, infatti, possono avere ripercussioni anche a livello sociale per chi ne soffre.

Dunque il lavoro dei docenti mira ad ottenere specifici risultati, enumerati in una nota diramata dal Comune stesso:

“- riconoscere i segnali di rischio nel percorso di apprendimento scolastico attraverso attività di screening ed intervento precoce rispetto ai disturbi dell’apprendimento;

ridurre il disagio affettivo e relazionale legato alle difficoltà di apprendimento;

rafforzare l’autostima e la motivazione ad apprendere negli alunni che incontrano difficoltà negli apprendimenti;

sostenere la formazione e l’aggiornamento specifici dei docenti;

sensibilizzare i genitori all’attenzione e alla considerazione dei segnali di rischio;

creare prove per valutare i prerequisiti per l’apprendimento (lettura, scrittura e calcolo);

valutare i livelli di acquisizione della capacità di lettura e scrittura attraverso velocità, correttezza e comprensione del testo;

valutare le competenze nelle operazioni scritte, nella conoscenza numerica e nell’attività di risoluzione dei problemi”.

di Massimo Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *