Straordinario incontro degli alunni della Gramsci

Al Museo del Violino a Cremona gli alunni dell’Istituto Gramsci incontrano uno dei più grandi liutai: la tedesca Hildegard Theresia Dodel

Oggi, a Cremona presso il Museo del Violino, i ragazzi dell’Istituto Gramsci, durante la visita d’istruzione, hanno avuto il piacere di vivere l’incontro inatteso, ma quanto mai straordinario, con Hildegard Theresia Dodel, liutaia tedesca, risultata tra i migliori liutai del 2013.

Il gruppo formato dalla 3A, 3C e 3G, accompagnato dal prof. Alessandro Carlomagno, dal prof. Riccardo Minicucci, dalla prof.ssa Dora Nevi e dalla prof.ssa Virginia Vuerich, durante la vista al Museo del Violino a Cremona ha avuto il piacere di incontrare la famosa liutaia e di ricevere da lei una bellissima dedica: “La musica è la porta all’anima ed al mondo”. 

Il secondo gruppo dell’Istituto, che ha visitato ieri il Museo, era formato dalle classi 3B, 3D, 3E, 3F e accompagnato prof. Raffaele Belluomo, prof.ssa Elisabetta Di Brigida, prof.ssa Licia Acquafredda e prof. Maria Rosaria Salvi.

A Cremona, città del violino, ha sede, anche, il Consorzio Liutai “A. Stradivari” nato nel 1996 allo scopo di promuovere e valorizzare la liuteria contemporanea cremonese, che opera nel rispetto della tradizione artigianale.

Hildegard Theresia Dodel 

Hildegard Dodel nasce ad Ulm (Germania) il 22 Aprile 1968 e già in giovane età si dedica alla musica ed alla lavorazione di legno. Dopo aver terminato gli studi superiori nell’87, costruisce il suo primo strumento, una viola da gamba, sotto la guida dell’ormai scomparso Tibor Ehlers nella Foresta Nera.
Nel 1988 si trasferisce a Cremona per diplomarsi nel ’92 alla Scuola Internazionale di Liuteria “I.P.I.A.L.L.”; nello stesso anno si diploma anche al corso di Restauro di Strumenti ad Arco.

Dal ’92 al ’94 si dedica esclusivamente alla costruzione di strumenti, partecipando con successo a vari concorsi di liuteria. Nel ’92 si iscrive e frequenta il corso di Costruzione di Archi e si diploma nel ’94.
Nello stesso anno torna in Germania ad Oldenburg dove lavora con il maestro liutaio Martin Michalke concentrandosi esclusivamente nel campo del restauro. Dal ’95 al 2000 lavora insieme all’esperto maestro liutaio Serge Stam ad Utrecht (Olanda), specializzandosi ulteriormente nel restauro.
Nel 2000 ritorna in Italia a Cremona, dove frequenta e porta a termine il 3° anno di specializzazione del corso di Costruzione di Archi rivolto al restauro.

Attualmente si dedica soprattutto alla costruzione di strumenti, apprezzati particolarmente da musicisti tedeschi ed olandesi, forte comunque dell’esperienza acquisita nel restauro e nella riparazione.
Nel 2002 ha ottenuto il diploma tedesco di Maestrao Liutaio (“Geigenbaumeister”). Nel 2013 è risultata una dei migliori liutai.

Di seguito riportiamo alcuni premi a concorsi di liuteria vinti da Hildegard Theresia Dodel:

1992 “Jacobus Stainer” Freiburg, premio violino

1994  “Tchaikovsky” Mosca, medaglia d’oro viola

1994 “Tchaikovsky” Mosca, premio miglior suono

2001 “Jacobus Stainer” Freiburg, premio violino e viola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *