Studenti e istituzioni, un binomio vincente

La collaborazione porterà all’implementazione di un data base per ovviare ad una corretta gestione del verde pubblico della città

Nella mattinata, intorno alle ore 11.00, in Aula Consiliare si terrà la presentazione del lavoro svolto dagli studenti del Rosselli, specialmente protagonista la 4a CAT dell’ITIS. Il lavoro-studio è stato coordinato dagli insegnanti di Topografia e Estimo in seguito a un protocollo di collaborazione con il Comune di Aprilia per il Censimento e Catalogazione del Patrimonio Arboreo del territorio comunale denominato “Aprilia Verde“, partendo dalla rilevazione del Parco di Via dei Mille.
Questo progetto ha permesso ai giovani della nostra città di svolgere lezioni alternative fuori dalle aule, di utilizzare strumenti e tecniche didattiche innovative, favorendo a quest’ultimi una nuova visione della città e degli spazi pubblici.

alberi2

Gli studenti hanno lavorato per offrire all’Amministrazione di Aprilia un data base, al fine di disporre di una corretta progettazione e gestione del patrimonio verde pubblico. Tutti gli alberi del parco sono stati rilevati, fotografati e descritti nei loro aspetti tradizionali in modo da fornire dati utili per l’Amministrazione (dati amministrativi e catastali) e dati scientifici-descrittivi tradizionali (grandezze dendrometriche e botaniche). Il lavoro fatto sul “campo” e l’elaborazione dei dati raccolti in classe, ha prodotto schede informative inseribili in un programma di gestione informatico aperto e implementabile. La collaborazione tra giovani studenti e le istituzioni potrebbe produrre dei vantaggi volti a creare dei percorsi straordinari ed utili per la città, per gli studenti nel loro percorso di studi, e infine, anche per l’amministrazione.

Melania Orazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *