Trasporti pubblici locali: l’opinione dei cittadini

Un questionario on line per conoscere le esigenze dei cittadini sul trasporto pubblico locale. L’Amministrazione incontra i quartieri

Ieri sera presso la casa municipale si è tenuto un incontro con i rappresentati dei comitati di quartiere, al fine di presentare un questionario online riguardante il tema del trasporto pubblico locale su gomma, e che sarà somministrato a partire da lunedì 23 Giugno. Come rappresentante dell’Amministrazione, all’assemblea ha preso parte il Sindaco Terra, accompagnato dall’Assessore con deleghe di competenza Vittorio Marchitti, oltre che i tecnici comunali e dell’Università La Sapienza di Roma.

incontro con cittadini

Lo stesso assessore è intervenuto esprimendo il suo punto di vista: “I comitati si sono resi molto disponibili alla collaborazione. Un incontro utile per capire le reali esigenze del TPL, soprattutto dopo l’incremento demografico e per rispondere alle esigenze che continuamente sorgono sul territorio. Per divulgare la notizia del questionario, i comitati di quartiere organizzeranno delle assemblee locali, stamperanno dei volantini dove si pubblicizzerà l’evento per poi renderli visibili sugli stessi mezzi di trasporto pubblici e nei punti strategici della città. Puntiamo a raccogliere molte informazioni per rendere operative quelle che adesso sono soltanto esigenze”.

incontro con cittadini2

L’obiettivo prefissato e che ha motivato fortemente l’Amministrazione, è quello di volere presentare alla Regione un piano di rimodulazione del TPL che comunque garantisca standard minimi di servizio e soprattutto tuteli le esigenze della comunità apriliana. Fondamentale, a tal proposito è il lavoro di condivisione sinergica con i comitati di quartiere e con ampie fette della cittadinanza. Si cerca di porre l’accento in maniera particolare sulle abitazioni inserite nelle perimetrazioni della variante di recupero, ma che ancora non sono coperte totalmente dalla rete del TPL.
A causa del nuovo pesante taglio di budget annunciato dalla stessa Regione Lazio, l’Amministrazione comunale di Aprilia ha deciso quindi di procedere ad una pianificazione del territorio con la marcata volontà di diminuire il rischio della soppressione verticale dei servizi.
Il questionario è già on line ed è raggiungibile attraverso la pagina dedicata all’indirizzo http://aprilia.risviel.it/ oppure direttamente tramite il sito web istituzionalewww.comunediaprilia.gov.it. La compilazione è in forma anonima e tutti i dati raccolti sulle esigenze della cittadinanza circa il Trasporto Pubblico Locale saranno trattati in modo aggregato per scopi di studio e di ricerca. I dati saranno registrati dal prossimo lunedì 23 giugno.

Melania Orazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *