Una nuova realtà pedagogica ad Aprilia

Apre ad Aprilia un asilo nido e scuola materna artistica ispirata alla pedagogia di Makiguchi. L’Ass. I Tesori del Futuro propone un nuovo modo di fare asilo nido e scuola materna.

 

“Educhiamo alla felicità”. “Il nostro obiettivo è quello di rendere felici i bambini, aiutarli attraverso la creatività ed il gioco ad esprimersi ed a diventare persone adulte capaci di creare valore nella propria vita.”

In via Ugo La Malfa 50, ad Aprilia, vicino al Maury’s, ha aperto a Marzo 2016 una nuova scuola, che offre ogni tipo di servizio per bambini, dalle feste al doposcuola anche per BES e DSA, dal baby-parking al centro estivo e, nel 2018, finalmente anche l’asilo nido e la scuola materna!

Ma cosa c’è di innovativo? È un comune asilo per bambini?

Ovviamente no.

Ci troviamo di fronte a una vera e propria scuola artistica, dove i bambini hanno  un’opportunità di frequentarsi e stringere nuove amicizie attraverso meravigliose esperienze creative e pedagogiche come i laboratori di teatro, pittura, giardinaggio, modellazione dell’argilla o della cera d’api, lavorazione della lana o impasto del pane, pizza e dolci.

La pedagogia de I Tesori del Futuro si ispira a T. Makiguchi, un filosofo, educatore e religioso che morì in una lunga lotta contro il militarismo giapponese nel 1944. Egli fondò il suo pensiero pedagogico sui bisogni primari dell’individuo,  sulla felicità intesa come lo sviluppo di una coscienza sociale e sulla creatività per aiutare a sviluppare il potenziale del bambino.

“Nel mio percorso come educatrice e madre” afferma la direttrice Laura Petrossi: “ho compreso che se un genitore è felice, lo è anche il figlio ed è, quindi, molto importante occuparsi dei genitori sostenendoli e ringraziandoli per tutto quello che fanno. Per questo la nostra scuola diventa un’oasi di serenità e accoglienza, soprattutto per i genitori che necessitano di aiuto e consigli educativi; a questo proposito dedichiamo molto tempo a dialogare con loro davanti a una tazzina di caffè o a del buon tè. I genitori sono preziosi, la società spesso lo dimentica, ma noi no!”

In asilo i genitori possono partecipare e condividere momenti artistici, ludici ed educativi con i propri figli. Questa condivisione crea sicurezza, serenità e gioia nel bambino, che accetterà con serenità il distacco dal genitore.

È importante anche curare le faccende domestiche: “Puliamo insieme, laviamo i piatti, cuciniamo e riordiniamo insieme. Ogni attività sarà ritmata da canzoni o filastrocche e anche il riposino sarà preceduto da un racconto di una favola.”

In asilo la gioia ha un ruolo centrale.

Il bambino giocherà con la terra e inventerà giochi di espressione per manifestare ciò che realmente ha dentro: la libertà di essere un bambino felice.

Visita: www.itesoridelfuturo.it

Contatta la direttrice Laura Petrossi: 3409698774

Scrivi una mail a info@itesoridelfuturo.it

Seguici su: https://www.facebook.com/doposcuola.asilo.centroestivo.aprilia/ , su twitter, instagram, google + e youtube!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *