Un piano per le aziende: Caporaso e Principi a confronto.

Elezioni comunali 2023: i candidati Luana Caporaso e Lanfranco Principi espongono i loro piani per la zona industriale ad Aprilia.

Si è tenuto ieri pomeriggio l’incontro all’Hotel Enea organizzato dal CIAP, che specifica essere imparziale, con i due maggiori candidati in corsa per la posizione di sindaco di Aprilia: Luana Caporaso per Aprilia Civica e Lanfranco Principi per il Centro Destra.

Un’ora a testa per entrambi in modo tale da esporre e confrontarsi con una delle realtà più importanti e rilevanti del territorio apriliano, gli imprenditori della zona industriale. I due candidati sono stati sottoposti a domande da parte degli imprenditori, tramite cui sono emerse tematiche che da 13 anni, a detta delle aziende presenti, generano malumore.

Luana Caporaso è la prima ad avere il confronto e spiega che “Non è la prima volta che mi confronto con molte aziende del territorio e questo mi rende pronta ad affrontare molte tematiche che abbiamo scritto nel programma che presenteremo, tra cui molti progetti per rendere Aprilia ancora più viva. E’ un tessuto importante che va portato avanti ed è importante continuare soprattuto il decoro della città stessa, non solo in Piazza Roma. Mi piacerebbe continuare ad interloquire con tutti e ricevere anche consigli. Sono state fatte tante promesse, è vero, ma adesso la differenza sta nel fatto che il confronto sarà al centro di ogni lavoro; accolgo bene i suggerimenti, credo di migliorare molto il lavoro messo in campo tramite il confronto. Voglio stare quotidianemnte sul pezzo e dialogare. Per noi è importante avere il comune affianco ad industrie e imprenditori e avere un rapporto continua con la prefettura, vertice massimo a cui un sindaco può attingere in caso di situazioni di necessità.”

La carta vincente della candidata sembra quindi essere un dialogo aperto, anche a critiche se necessarie e questo discorso varrà anche per la situazione di degrado all’interno di Aprilia, di cui gli imprenditori lamentano una forte mancanza di stimoli e di attrazione per le aziende esterne. Stesso discorso vale per un argomento scottante quali gli odori sgradevoli che si aggirano per il comune, nonchè rischiosi per l’ambiente e la salute: la Caporaso, anche in questo caso, vuole essere un riferimento per i cittadini al quale poter chiedere aiuto, forte di un’esperienza politica regressa che coltiva dall’età di 22 anni.

Interviene poi il candidato del centro destra Lanfranco Principi che non lascia spazio a dubbi sulle sue intenzioni in caso di vittoria, “domani presenteremo il nostro programma elettorale e tra i punti vi è attenzione al tessuto economico, industriale, artiginale. Sono sempre stato vicino alle aziende e capisco le difficoltà che stanno attraversando, continuo ad incontrare tutte le realtà e le attività della zona senza fermarmi e molte situazioni le vivo da anni: penso ci sia molto da fare. Per noi l’amministrazione deve essere il collante tra le imprese e le attività. Aprilia adesso sta vivendo un grande problema con le industrie che ritornano al Nord, le attività sono solo micro e medie aziende, bisogna aiutare loro a crescere. Non è possibile risolvere tutto ma è importante  non far scappare le attuali aziende e ad inestire nella nostra città.”

L’Industria Lazio afferma di aver visto un potenziale ad Aprilia, auspicano di vedere una soluzione per la mancanza di sevizi e infrastrutture, ci sono attività importanti al fine di attirare aziende sul territorio, vorrebbero uno stimolo e un decoro maggiore. Il canidato risponde ritiene che Aprilia, essendo la seconda città della provincia di Latina merita di più. “Ad oggi abbiamo l’occasione di avere un governo a livello regionale e nazionale molto vicino alla nostra coalzione, quindi abbiamo una collaborazione importante. Dobbiamo fare tutti di più per farsì che Aprilia venga valorizzata per quella che è.”

Per tutti i disagi già esposti alla candidata Caporaso, Principi risponde così, “nonostante sia solo un candidato sindaco ma avendo a cuore le attività, mi sono permesso di andare in regione e parlare con Enrico Tiero e si è messo a disposizione per dare concretamente una mano. Con le sole forze del comune possiamo fare poco, ma posso dire con sicurezza è che i referenti regionali sono a disposizione e sarà mia cura mantenere l’impegno.”

Lanfranco Principi conclude dicendo che a prescindere dal risultato, se fosse favorevole, si augura di potersi rivedere e riprendere i progetti che sono stati disattesi.

 

Chiara Ruocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *