Urbanpromo: “prossima apertura” vince il Premio Urbanistica.

Urbanpromo, il progetto “Prossima Apertura” di Aprilia vince il Premio Urbanistica per la rigenerazione ambientale, economica e sociale.

 

 

Il progetto “Prossima Apertura” per la riqualificazione del quartiere Toscanini/Europa a partire dalla nuova piazza delle Comunità Europee è tra i vincitori del Premio Urbanistica, il concorso indetto dalla rivista scientifica dell’Istituto Nazionale di Urbanistica che dal 2006 seleziona i progetti preferiti dai visitatori di Urbanpromo.

Il progetto, presentato alla Nuvola Lavazza di Torino nel corso dell’evento nazionale di riferimento per la rigenerazione urbana organizzato da INU e da Urbit, risulta tra i tre vincitori nella categoria “Rigenerazione ambientale, economica e sociale”.

Sindaco Terra

Siamo estremamente soddisfatti per questo importante riconoscimento – commenta il Sindaco di Aprilia Antonio Terra – il premio ci riempie di orgoglio e credo riconosca la qualità del percorso che abbiamo saputo costruire in questi anni, non solo attraverso il coinvolgimento di un team di progettisti “di livello”, ma anche grazie al reperimento di fonti di finanziamento in grado di realizzare le diverse opere previste. Un ringraziamento particolare va anche al nostro Sportello Europa e agli uffici dei Lavori Pubblici che hanno accompagnato il progetto nelle diverse fasi”.

La premiazione dei progetti vincitori si terrà nell’ambito della 17esima edizione di Urbanpromo, “Progetti per il Paese”.

Crediamo molto nella bontà di questo progetto, che riesce ad avere un approccio a 360° al tema della riqualificazione – conclude il primo cittadino – per noi è stato estremamente importante il coinvolgimento del quartiere e delle associazioni: Toscanini ha molte risorse che, anche grazie al progetto della piazza, stanno man mano emergendo e che speriamo possano esser l’architrave su cui costruire una nuova immagine e una nuova socialità per quella zona della Città”.

 

 

Chiara Ruocco

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *