Abitudini per la protezione dei denti

Sette comportamenti da evitare per salvaguardare

la salute di questa importante struttura ossea

È banale sostenere che per la salute dei nostri denti è importantissima ma ci sono tutta una serie di abitudini comportamentali che più o meno tutti abbiamo e che non immaginiamo possano influire su di essi. Esistono sette azioni principali che dovremmo evitare non solo per una questione salutare ma anche estetica:

Mordicchiare oggetti. Quanti di noi hanno il vizio di mordicchiare le unghie, il cappuccio della penna, le stanghette degli occhiali. Se vi rendete conto di svolgere quest’azione per un minimo di mezz’ora al giorno, sappiate che aumentate  il rischio dell’usura dentale.

Lo spuntino di mezzanotte. Un gruppo di ricercatori danesi ha appurato che mangiare a distanza di ore dal pasto serale è nocivo per i denti. Si tratta di un problema legato all’alterazione dell’attività salivare: durante la notta, la saliva tende ad asciugarsi e, per questo motivo, è più difficile la rimozione del cibo dai denti.

Un piercing in bocca. Una moda per molti adolescenti ma anche per alcuni adulti, che il piercing stia sulla lingua o sul labbro, viene troppo spesso a contatto con i denti, provocando l’usura dello smalto e indebolisce il dente. Tra l’altro, chi possiede il piercing in questa parte del corpo ha proprio la tendenza a giocherellare con i denti.

L’igiene orale troppo rapida. Se è risaputo che bisogna lavare i denti al mattino e sempre dopo i pasti, spesso si tende a ridurre il tempo di queste azioni: il tempo medio è di 46 secondi. Gli specialisti, invece, raccomandano di usare dentifricio e spazzolino per almeno 2 minuti per diminuire il rischio di carie.

Cibi acidi. I cibi particolarmente sconsigliati – parlando sicuramente in termini di “abuso” – sono  gli agrumi e le fragole. Questi alimenti, insieme ad altri, hanno un ph molto acido, e come potete immaginare ciò può determinare l’erosione del denteindebolendo lo smalto. A lungo andare si va incontro a un significativo deterioramento della superficie del dente. Il segreto per continuare a mangiare cibi acidi è di non lavarsi i denti subito dopo ma aspettare almeno un’ora e usare un dentifricio a basso indice di abrasione, pH neutro e con un’alta percentuale di fluoro.

Succhi di frutta e bevande dolci e gassate. Lo zucchero e l’azione dell’anidride carbonica danneggiano i denti, erodendone le difese. Soprattutto nei bambini, ma anche negli adulti. Se proprio non volete privarvene, bevetele velocemente, a piccoli sorsi (meglio se con cannuccia), e senza tenerle in bocca troppo a lungo.

Spazzolini troppo duri. Lo sfregamento continuo con setole troppo dure causa problemi allo smalto e, con il tempo, indebolisce i denti privandoli della loro prima protezione naturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *