Chianciano Terme cambia look ma non è solo make up

Piano Marketing e Comunicazione per una nuova attrattività e promozione di Chianciano Terme

Chianciano Terme cambia look ma non è solo make up bensì qualcosa di più sostanziale. Un progetto di rilancio dell’immagine attraverso l’ideazione di un nuovo marchio e di una campagna di comunicazione correlata che farà sì che sotto questo “grande ombrello”, dato dal nuovo marchio, la cittadina termale toscana comincerà a muoversi con delle azioni mirate a rinnovare la sua immagine.
Il progetto grafico, la linea coordinata e il piano promoistituzionale è stato ideato da ArtefattiAd&P che è risultata vincitrice di un bando pubblicato da Chianciano Terme a cui hanno partecipato numerose agenzie sul territorio nazionale.
Il progetto è così suddiviso: una prima fase destinata al marketing interno definita “Fase di consenso interno” nell’ambito della quale sono previsti incontri con operatori locali, terme, creazione di un gruppo di lavoro, forum per operatori il tutto per ottenere una consapevolezza diffusa e un’attenzione delle istituzioni locali in ordine al marchio e al suo significato;
una seconda fase che prevede un piano operativo di comunicazione esterna (advertising, rifacimento sito, evento-festa nel 2009, conferenze stampa,);
una terza fase di assestamento del progetto, monitoraggi e valutazioni.
La necessità è quella di scoprire nuove possibili vocazioni – senza trascurare la grande tradizione termale semmai allargandola anche al concetto di benessere –  senza recidere il legame con l’ambito curativo, mantenendo vivo e costante il rapporto con la categoria dei medici, con promozioni ed eventi dedicati.
La necessità è quella di esplorare tutte le nuove opportunità che possono venire da mercati nuovi che potrebbero trovare in Chianciano la risposta ottimale ad una richiesta di benessere e vacanza, comfort e divertimento, in un clima più tradizionale e meno di tendenza, e in un contesto funzionale e valorizzato da un paesaggio importante e rinomato.
Gli obiettivi del piano di comunicazione turistica per il rilancio di Chianciano Terme sono quelli di aumentare consapevolezza, interesse, desiderio nel target, spostarlo ad un livello superiore  e indirizzarlo anche ad altre attrattive.
Risulta necessario promuovere Chianciano insieme al territorio in cui è collocato, le cui risorse costituiscono un valore aggiunto essenziale a quelle termali: Chianciano come contesto ideale per il turismo sportivo, per l’organizzazione di attività di club, società sportive, circoli aziendali e simili.
 “E’ una festa la vita, viviamola insieme” è il nuovo claim Fellini è il testimonial indiretto di tutto ciò. I personaggi del film 8 ½ e le terme sono la metafora della vita, lo scenario in cui perdersi per poi ritrovarsi. L’immagine di Fellini e quella del film 8 ½  servono solo a sublimare un’identità legata alle terme ma anche alla ricerca di se stessi, al proprio benessere, agli incontri, alle possibilità di conoscere il territorio, ad ampliare gli orizzonti recuperando una memoria storica che si era spezzata.
“E’ una festa la vita, viviamola insieme”, la frase pronunciata da Marcello Mastroianni, arriva in un momento cruciale del film. Appare liberatoria, consolante, dopo un grande travaglio interiore, una crisi di identità. La frase diventa anche una opportunità: sembra anche restituirci lo spirito auspicato per Chianciano: una realtà da condividere, luogo dei congressi e dello shopping, dello sport e della cultura, delle cure e delle terme, del divertimento e del benessere da vivere pienamente.

Ufficio Stampa  APT Chianciano Terme Valdichiana

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