Ortho bionomy: disciplina olistica

ORTHO-BIONOMY

Il metodo di rieducazione globale che permette di riconoscere e armonizzare tutti gli aspetti costitutivi dell’individuo
Care amiche oggi parleremo dell’’Ortho-Bionomy , una disciplina olistica che ha conosciuto un crescente sviluppo a partire dagli anni ’70 quando il dott. Arthur lincoln Pauls la diffuse nei cinque continenti come Metodo di Educazione al Corpo ed al Benessere. Ne parleremo insieme a Sira Sammito,esperta e terapista in Ortho-Bionomi la quale ci spiega “ Il dott. Lincoln Pauls, di professione osteopata e istruttore di Judo, si ispirò ad un nuovo metodo ideato dal dott. Jones che sfruttava le posizioni naturali che il corpo è in grado di assumere per determinare un rilascio spontaneo delle tensioni muscolari attraverso posizioni antalgiche (che non provocano dolore). La tecnica utilizzata è coerente con le leggi naturali, infatti non fa uso di manipolazioni forzate o violente, ma tende a stimolare i riflessi auto correttivi del corpo, in maniera dolce e semplice.

Lo stesso nome è la sintesi delle seguenti caratteristiche:
– Ortho = dritto, corretto
– Bio = vita, natura
– Nomy = norma, insieme di leggi o principi.
La combinazione di queste parole indica infatti: “in sintonia con i principi naturali” oppure “la corretta applicazione delle leggi della natura”.
Come tutte le tecniche corporee ha come scopo principale quello di aiutare coloro che beneficiano a rilassate le tensioni muscolari che causano dolori muscolari e blocchi articolari.
E’ un metodo di rieducazione globale che, seguendo il modello ritmico presente in ogni essere umano, permette di riconoscere e armonizzare tutti gli aspetti costitutivi dell’individuo; un atto educativo di informazione e di stimolazione corporea che va ad agire sia sulle tensioni scheletro-muscolari sia sulle tensioni psico-emotive
Il principio su cui si basa Ortho-bionomy è molto semplice e corrisponde a quello che si ritrova nell’universo e per il quale i corpi rispondono in maniera naturale: il principio di azione/reazione. Vale a dire che per tutte le azioni in un senso vi è una reazione nel senso opposto, di forza uguale, ma di direzione contraria. Di fronte ad una reazione l’Orthobionomista tenderà ad esagerare la posizione istintivamente presa dal corpo.”
A che corsa serve, in definitiva, l’Ortho-Bionomy?
“A imparare a sentirsi bene nel proprio corpo (fisicamente ed energicamente) e a recuperare il proprio equilibrio psico-fisico. Permette a ciascuno di liberarsi dalle tensioni strutturali ed emozionali, nel rispetto del proprio ritmo e dei propri bisogni. In particolare può essere utile:
– A chi ha problemi a livello posturale e soffre di dolori muscolari, articolari e reumatici,
– A persone che, stressate emotivamente, esprimono dolori fisici;
– Nelle problematiche relative a nervosismo, affaticamento, stress e traumi;
– Negli squilibri energetico-funzionali,
– Nelle disarmonie e nelle asimmetrie del fisico
E’ bene sottolineare che è indicato durante la gravidanza e il puerperio, per i bambini e nelle convalescenze post-traumatiche post-operatorie, oppure per tutti coloro che desiderano concedersi dei momenti di relax durante la frenetica vita quotidiana. Inoltre date le sue caratteristiche., può essere usata come valido ausilio a tutti i trattamenti di ortodonzia e ortopedia. Per maggiori informazioni rivolgersi a Sira Sammito 349.2989690.

Cristina Farina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *