Stop alle zanzare con le piante

La Catambra una vera e propria arma vincente nella lotta contro le zanzare

Un’ estate senza ronzii con le piante in grado di allontanare gli insetti grazie alle loro particolari qualità e profumazioni
Puntuali come ogni anno,anche quest’estate le fastidiosezanzare tornano ad infestare gli spazi in cui viviamo, giorno e notte, senza darci tregua. Avrete tentato con spray e creme di ogni tipo, braccialetti e zampironi piazzati nelle verande, candele alla citronella sparpagliate dappertutto.piante_antizanzare

Come possiamo dunque cercare di difendere al meglio la nostra pelle? Innanzitutto è bene ricordare di eliminare dai nostri giardini i possibili siti di riproduzione delle zanzare, come ristagni d’acqua (nei sottovasi) o acquitrini più o meno visibili. Forse però non tutti conoscono le proprietà benefiche di alcune piante, in grado di allontanare gli insetti nemici grazie alle loro particolari qualità e profumazioni (l’olfatto delle zanzare è supersensibile). La più diffusa è senza dubbio il geranio, che infattispesso vediamo popolare i balconi delle residenze estive e non, con i suoi colori sgargianti. In particolare la varietà più adatta per allontanare le temute nemiche si chiama geranio odoroso, in virtù della forte fragranza che diffonde. Da segnalare anche il caro basilico (che oltre ad essere decisamente utile in cucina, sprigiona un aroma inconfondibile e delizioso) , la lavanda e il rosmarino.

 

Inoltre la lantana, dalle sfumature variopinte, la citronella dal delicato profumo agli agrumi, la menta piperita…Nonostante questi preziosi rimedi naturali, spesso i noiosissimi insetti tornano a renderci la vita impossibile. Esiste però una pianta tropicale, originaria dell’America, considerata una vera e propria arma vincente nella lotta contro le zanzare: si chiama Catambra. Ha un’altezza compresa tra 70 cm e 3,5 metri, foglie grandi e caduche, può vivere sia sotto il sole che in zone ombreggiate. Il suo segreto sta nell’elevatissima concentrazione di catalpolo, una sostanza dotata di un forte potere repellente nei confronti dei nemici insetti.

Pare che sia in grado di allontanare persino le zanzare tigri, notoriamente tra le specie più resistenti.Del resto, la catambra non è una pianta rara o particolarmente delicata, si può piantare in ogni luogo, non necessita di grandi cure, non fiorisce ed è inodore: gli umani non la percepiscono, le zanzare sì, forte e chiara. Il suo raggio d’azione è ampio come il doppio della sua chioma, non fiorisce e non necessita di potatura. Piantarla ad esempio nelle aree dei parchi destinate ai bambini, può garantire loro spazi di gioco tranquilli e sicuri.Unico impedimento, l’elevato costo (si passa dai 60 Euro circa per una pianta di mezzo metro, fino ad arrivare a cifre come 600 euro per le più alte).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *