L’Aprilia Racing Club va ancora avanti in Coppa Italia: Lanusei battuto 2-0

La doppietta di Titone (un gol per tempo) permette alla squadra di Venturi di proseguire nel cammino in Coppa. Ottima la risposta del “Quinto Ricci”, finalmente gremito

La doppietta di Mario Titone, davanti finalmente ad un pubblico degno del “Quinto Ricci”, regala all’Aprilia Racing Club il passaggio del turno in Coppa Italia ai danni del Lanusei. La squadra di mister Mauro Venturi ha amministrato per quasi 70 minuti la partita, subendo il ritorno avversario solo nella parte centrale del primo tempo, dopo la rete del vantaggio.

Un vantaggio arrivato dopo solo 6’ di gioco, con Titone che ha portato avanti la sfera per una ventina di metri prima di scaricare un diagonale di sinistro imprendibile per Rausa. La giovane compagine sarda (un solo “over” tra campo e panchina) ha reagito, mettendo in difficoltà la difesa apriliana per una ventina di minuti. Quattro le occasioni create dai ragazzi di Gardini, con la più ghiotta capitata al 28’ sui piedi di Likaxhiu, che ha alzato sopra la traversa da buonissima posizione. Poco dopo la mezzora le rondinelle sono tornate in controllo della gara, sprecando una buona opportunità con Titone dall’interno dell’area al 37’.

Al quarto d’ora della ripresa, con il raddoppio di Titone che ha ripetuto praticamente la stessa azione del primo gol, il Lanusei ha perso verve, non riuscendo più a portare il pressing alto che tanto bene aveva fruttato nella prima frazione. Fino al termine della sfida è stato un monologo bianco-celeste, con Carpentieri e Giorgi che hanno anche sciupato altre due occasioni per siglare il tris.

Una buona prova per Olivera e compagni che conferma le qualità tecniche di cui si è detto e scritto più volte sulla squadra in questo periodo di preparazione. E con il campionato alle porte (Serie D o Lega Pro si saprà a breve) di meglio non si poteva sperare.

Venturi soddisfatto a metà

Se il risultato non può che far felice il tecnico delle rondinelle, il gioco non ancora in linea con il suo credo calcistico lascia mister Mauro Venturi soddisfatto a metà della gara di ieri:

Il Lanusei – è l’analisi post gara del tecnico – nel primo tempo ci ha pressato alti, creandoci qualche difficoltà e costringendoci a qualche palla lunga di troppo.

Una situazione di gioco che preferirei vedere attuare dalla mia squadra, piuttosto che subirla.

Nella ripresa hanno abbassato i ritmi, cosa che ci ha favorito in fase di palleggio e nella costruzione di gioco.

Il campionato è alle porte, e dobbiamo essere capaci di fare qualcosa in più.

Chiaramente abbiamo risentito delle due gare ravvicinate, quindi la prossima settimana di lavoro sarà incentrata sull’arrivare nelle migliori condizioni all’esordio in campionato.

Tutti hanno dato buone risposte ogni volta che sono stati chiamati in causa, ma attendiamo il rientro di Daniele Corvia perché è lui il nostro riferimento offensivo.

Il gioco che abbiamo impostato prevede la sua presenza in campo, speriamo di averlo a disposizione già da domenica.

Il tabellino

APRILIA RACING CLUB (4-3-3): Manasse; Telloni (15’ s.t. Giorgi), Montella, Rosania (1’ s.t. Patti), Bencivenga; Luciani, Mastromattei (42’ s.t. Cucciari), Rocchino (33’ s.t. Carpentieri); Titone, Olivera (23’ s.t. Romani), Lillo. A disp.: Saglietti, Vitolo, Battisti, Cipriani, Carpentieri. All.: Venturi

LANUSEI (4-3-3): Rausa; Fraternali, Girasole (35’ s.t. Cuboni), Esposito, Carta; Nannini, Likaxhiu (40’ s.t. Totti), Tenorang Jo. (17’ s.t. Napolitano); Jammeah (23’ s.t. Usai), Tenkorang Ja., Sicari. A disp.: Rossi. All.: Gardini

Arbitro: De Capua di Nola

Marcatori: 6’ p.t. e 14 s.t. Titone

Note: Spettatori: 550. Ammoniti: Rosania, Montella; Girasole, Fraternali. Angoli: 2 – 4. Recuperi: 1’ p.t.; 5’ s.t.

di Massimo Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *