17° edizione del Candlelight, il concerto dei Liberi Cantores alla Chiesa di S.Michele

Dalla luce delle candele alla luce natalizia: i Liberi Cantores e il Coro di voci bianche Giovanni  Pascoli illuminano il Natale Apriliano

Domenica 17 Dicembre presso la Chiesa Arcipretale San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti di Aprilia, si è tenuto il consueto appuntamento natalizio noto come Candlelight, concerto organizzato dal Coro Liberi Cantores di Aprilia e giunto alla 17ma edizione. Inserito all’interno del Natale Apriliano del Comune di Aprilia, come di consueto la serata è stata molto apprezzata dal numeroso pubblico che gremiva la Chiesa. Quest’anno sotto l’unica direzione del M° Rita Nuti si sono esibiti due Cori: Il coro di Voci Bianche Giovanni  Pascoli e il ben noto Coro dei Liberi Cantores di Aprilia. I  cori sono stati accompagnati al pianoforte dal M° Michele Garolla.

Ha aperto il concerto il Coro di voci bianche “GIOVANNI  PASCOLI” dell’Istituto scolastico omonimo, nato alla fine del 2014, come Progetto d’Istituto per la crescita musicale e culturale dei ragazzi e come ampliamento dell’offerta formativa. E’ formato da circa 40 elementi provenienti dalle varie classi dell’istituto, con preparazione svolta in orario extrascolastico, e i notevoli risultati ottenuti dimostrano quanta passione e interesse questi giovani abbiano dedicato all’attività. Infatti il Coro ha partecipato a numerosi concorsi e rassegne, classificandosi sempre nelle prime posizioni e a Febbraio scorso è stato invitato a “Guardami oltre” nell’ambito del Festival di Sanremo.

I ragazzi hanno interpretato magistralmente quattro brani di diverso genere ma affiancati tutti da un unico filo conduttore: la luce. White Rainbow di J.Hadar, Halleluja di L. Cohen, Kuwate canto tradizionale degli Indiani d’America e Siyahamba, canto popolare tradizionale, accompagnati con gradevoli e precise coreografie, che hanno incantato gli spettatori. Alcuni dei ragazzi si sono anche esibiti in piccole parti solistiche vocali, con naturalezza e maturità musicale, nonostante la giovanissima età.

Altri tre giovanissimi solisti hanno arricchito la successiva esibizione del coro dei Liberi Cantores: la giovanissima Eleonora Croce, soprano, che con voce dolce ed emozionante  ha aperto il brano “DeepPeace” di J. Rutter, Davide Guarino che ha intrepretato con delicatezza l’Ave Maria di Vavilov e Riccardo Pici che con un avvincente assolo di tromba ha introdotto il canto natalizio “Stille Nacht”. I Liberi Cantores, che sono ormai una realtà affermata e conosciuta, come al solito hanno espresso le loro migliori qualità e il loro altissimo livello di preparazione in una serie di brani di grande impatto emotivo. Il repertorio era per metà dedicato alle Ave Maria in varie versioni di autori contemporanei e per il resto presentava  impegnativi brani sacri di John Rutter. I Cori si sono esibiti separatamente nella prima parte del concerto, ma nel finale si sono riuniti per i canti natalizi in un abbraccio corale senza barriere di età.

L’Assessore alla Cultura del Comune di Aprilia Dott.ssaFrancesca Barbaliscia, immancabile presenza al Candlelight, ha manifestato la sua soddisfazione e l’orgoglio per l’appartenenza del coro alla città, in un commosso discorso di ringraziamento.

Il Dirigente dell’ Istituto Pascoli, a cui appartiene il coro giovanile,Dott.ssa Giuseppina Izzo ha sottolineato l’importanza del progetto per la promozione della pratica corale nella scuola, “attraverso il coinvolgimento attivo e consapevole della voce e del corpo”  e ha ringraziato studenti e docenti, in particolare la prof.ssa Rita Nuti,  per l’impegno e i risultati raggiunti.

“Un evento musicale incentrato sulla forza della luceche è in ognuno di noi, che ci aiuta ad esprimerci, a conoscere e ad amare senza riserve…..così come il canto, la musica che è capace di risvegliare  le menti e gli animi attraverso le emozioni e il coinvolgimento di tutti, ragazzi, adulti, musicisti e spettatori” ha commentato il Direttore Rita Nuti al termine della serata.

Molto gradita è stata la presenza di due artisti apriliani che in diversa misura hanno collaborato alla serata: il pittore Paolo Boccardi, amico e collaboratore del coro che ha curato la parte grafica di tutto l’evento- tra l’altro è suo il logo che accompagna da ormai diciassette anni la manifestazione- e lo scultore Claudio Cottiga  che ha donato una litografia al Dirigente Scolastico Giuseppina Izzo.

Maestro Rita Nuti con i suoi allievi

Ma l’impegno natalizio dei Liberi Cantores non è iniziato con il Candlelight.

La serata precedente infatti, sabato, 16 Dicembre il coro ha partecipato alla rassegna “Note di Natale”, che si è tenuta a Roma nella Chiesa di S Maria Regina Mundi e organizzata all’Ass.ne Piccoli Cantori di Torre Spaccata, nella persona del M° Paola Gallardo.

Dopo l’esibizione dei cori di voci bianche, con età dei coristi compresa tra i 3 e i 13 anni, il Coro Liberi Cantores ha presentato, con grande successo di pubblico,  un repertorio di brani sacri e natalizi, di vari autori contemporanei.

I Liberi Cantores sono stati diretti, come al solito, dal M° Rita Nuti e accompagnati al pianoforte dal M° Michele Garolla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *