A Latina, convegno per l’Anno Internazionale della Tavola Periodica.

Questa mattina, presso il liceo G.B. Grassi di Latina, la presentazione del convegno dell’8 Maggio dedicato alla Tavola Periodica.

Questa mattina il planetario “Livio Gratton” del Liceo Scientifico G.B. Grassi di Latina ha ospitato la presentazione della giornata che celebrerà i 150 anni dall’invenzione di Dimitrij Mendelev del sistema periodico e della tavola classificanti gli elementi chimici fino ad ora scoperti ed i futuri. Presentazione organizzata dal Professor Enzo Bonacci collaborante con il Club per l’Unesco di Latina, sostenuti dalla conferenza stampa ospitante il chimico prof. Francesco Giuliano, il fotografo Mirko Prosseda ed il maestro Pierluigi Coggio, che hanno illustrato gli eventi che comporranno la celebrazione. E’ una celebrazione giovane, proclamata nel 2017 alla 74ª Assemblea Generale Generale delle Nazioni Unite durante la Conferenza Generale dell’Unesco che andrà a sottolineare la rilevanza storica, culturale e politica degli elementi chimici e della loro potenziale funzione per la ricerca di energie sostenibili, nel sostegno dell’educazione, dell’agricoltura e della salute.

L’evento dell’8 Maggio sarà diviso in due sessioni: la prima sessione -quella mattutina a partire dalle ore 11:00- sarà dedicata alla partecipazione delle classi terze, quella pomeridiana sarà offerta al pubblico. I ragazzi seguiranno un programma che attraverserà il sistema periodico, presentato dalla Dott.ssa Chiara Salvitti, introdotta dal Prof. Enzo Bonacci, un’immersione nella radiometria e nella radioattività sostenuta dagli studenti di Scienze Biologiche della “Sapienza” supervisionati dal Prof. Eugenio Carminati. Si conclude, la prima sessione, con la musica offerta dagli allievi di Luogo Arte Accademia Musicale con al violino Debora Cerasoli e Valerio Pizzelli. L’inaugurazione della collettiva d’arte presso lo spazio del “Caffè Ipazia” alle ore 15:00 avvierà la sessione pomeridiana dedicata al pubblico. I lavori artistici presentati saranno accompagnati da un ensemble di musica elettronica curato dal Maestro Pierluigi Coggio. Una passeggiata attraverso la chimica alle ore 16:00, in Aula Magna, guidata dal Presidente del Club per l’Unesco di Latina Mauro Macale che tratterà gli elementi chimici in ambito fisico, medico, biologico e domestico. L’Associazione “A.P.C. Sermoneta O.N.L.U.S.” garantirà il servizio di protezione civile. Il termine della giornata è previsto per le 18:00.

 

 

Matteo Costa

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *