IL CAV. NICOLA MEROLLA PRESENTA IL SUO LIBRO “SAN ROCCO E LE SUE STATUE A CISTERNA”

merolla_nicola_legge_poesia_sml.jpgVenerdì 3 agosto ore 18 – Palazzo Caetani
San Rocco è il Patrono di Cisterna. Ma non solo. E’ il centro della storia e cultura popolare e popolana della comunità di Cisterna di ieri e di oggi.
Il Cavalier Nicola Merolla, da sempre impegnato nella crescita economica, artistica, culturale di Cisterna, presenterà venerdì prossimo, 3 agosto, alle ore 18 presso il chiostro di Palazzo Caetani, la sua ultima fatica letteraria.
“San Rocco e le sue statue a Cisterna” è il titolo di un piccolo ma prezioso libro che attraverso la storia, inedita, delle statue del Santo patrono di Cisterna, in realtà racconta molto di più. Fa rivivere Cisterna d’un tempo, i personaggi e le vicende che l’animavano. Nella piacevole narrazione, svolta a tratti in italiano corrente a tratti in vernacolo, si intreccia storia e poesia.
Alla presentazione del volume saranno presenti, oltre all’autore, il Sindaco Mauro Carturan, Don Giancarlo Masci, i rappresentanti dell’Associazione Nazionale San Rocco Italia con il Presidente Gian Paolo Vigo ed il direttore del comitato storico scientifico dell’associazione Paolo Ascagni, le famiglie protagoniste delle storie narrate nel libro.
Dalle 16 alle 20 funzionerà per l’occasione un ufficio postale dotato di annullo speciale raffigurante la reliquia di San Rocco e sarà allestita una mostra iconografica di immaginette sacre antiche dalla collezione privata di Maurizio Prosperi.
Nicola Merolla, classe 1932, titolare di aziende leader nel settore metalmeccanico, il 2 giugno del 1975 è stato insignito del titolo di “Cavaliere al Merito della Repubblica”. E’ stato Presidente del  Pro Cisterna fino al suo ritorno in serie “D”, consigliere comunale e assessore di Cisterna, membro del comitato per il monumento del Carabiniere Salvo D’Acquisto, socio fondatore e Vice Presidente dell’Associazione Culturale Oasi dell’Antica Ninfa e Presidente del Commissione Premio Cisterna. Come poeta ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti tra i quali il Premio Simpatia in Campidoglio a Roma, Premio Mastrilli a Cisterna, Premio Biennale Letterario Internazionale dei Lepini, Premio Letterario Internazionale Via Ripetta a Roma, Premio Nazionale di Cultura Olevano2000 a Olevano Romano, Premio Goccia D’Oro a Rocca Massima .
Ha costruito e donato il cancello monumentale artistico della collegiata S.Maria Assunta di Cisterna ed è stato ed è promotore di varie iniziative storico-culturali locali.
Precedentemente ha pubblicato “L’Allegra Sassaiola” per la casa editrice Pagine di Roma mentre il libro “San Rocco e le sue statue a Cisterna” sarà distribuito nelle le Parrocchie di Santa Maria Assunta e di San Valentino in favore della raccolta di fondi per la costruzione del tetto della Collegiata Santa Maria Assunta e per la costruzione della nuova Chiesa di San Valentino.
Per altre notizie, iniziative e poesie visitate il  sito www.nicolamerolla.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *