La casa dei silenzi

Teatro ad Aprilia

All’ex Claudia viene riproposto lo spettacolo dell’attore apriliano Gianni Bernardo

Torna ad Aprilia “La casa dei silenzi”. Dopo il grande successo degli scorsi anni, Gianni Bernardo ha deciso di riproporre lo spettacolo che nel marzo del 2011 aveva incantato il gli spettatori, scegliendo come luogo teatrale uno spazio inventato al centro della città. Ogni sera, per un mese, aveva intrattenuto un pubblico di trenta spettatori, facendo loro conoscere la magia particolare del teatro che, in contrasto con la singolarità del luogo, si manifesta in tutta la sua forza e carica di positività.
Ancora una volta nel mese di marzo, più precisamente a partire dal giorno 16, tutte le sere alle 21, grazie all’iniziativa del Teatro Finestra, Bernardo accoglierà i suoi ospiti all’interno di una nuova e suggestiva ambientazione. “Sarà un evento originalissimo – ci ha spiegato l’attore – all’interno del teatro ex Claudia che, per l’occasione, si trasformerà in una sorta di set cine – teatrale”.
“La casa dei silenzi” è uno spettacolo creato a partire dall’opera “L’uomo dal fiore in bocca” di Luigi Pirandello. Il protagonista della scena e del romanzo ha un epitelioma alla bocca, che lo spinge a indagare il senso dell’esistenza umana, il suo mistero. Accompagnato dall’ombra della morte, questo personaggio inizia a guardare la vita in maniera diversa, con un’attenzione ai dettagli che la mente di un uomo fisicamente sano immancabilmente trascura.


In questa celebrazione delle “piccole cose” dell’esistenza Bernardo coinvolge in maniera diretta il pubblico di spettatori. Non sveliamo i particolari per coloro che non hanno mai assistito a un suo spettacolo e che hanno intenzione di provare quest’esperienza.
La scelta di determinati luoghi per le rappresentazioni teatrali ha una motivazione che si ritrova anche nella tematica di Pirandello, la cui scrittura è sempre stata destinata al pubblico di lettori e a quello della rappresentazione teatrale: il rapporto tra attore e spettatore e lo smantellamento dell’estetica borghese.
Uno spettacolo, dunque, che mette a nudo l’incomunicabilità di cui è soventemente vittima la nostra vita.

Prevendita biglietti presso il Teatro Europa di Aprilia. Info: 3478561181.

Articolo di Silvia Petrianni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *