Camper per una vacanza di Classe

L’Amico camper per una vacanza di Classe
L’Italia al secondo posto dopo la Germania per numero di camperisti

Ce n’è per tutti i gusti… e per tutte le tasche. La vacanza in camper è sempre più di moda, lascia spazio all’improvvisazione e a chi ama grandi spazi.
Nell’immaginario collettivo è simbolo di libertà; in America, dagli anni ’70 in poi, dove se ne vedevano di tutti i colori e di tutte le specie, anche con i vasi di fiori e le tendine alle finestre, il culto della vacanza en plain air è trasmigrata anche da noi, dove, oggi, con 230 mila camperisti, l’Italia batte la Francia (164 mila), il Belgio (80 mila) e l’Olanda (55 mila). I camper la fanno da padrona in Germania, dove se ne stimano 435 mila possessori.
Per alcuni decenni, a casa nostra la vacanza in camper è stata considerata poco chic e troppo cheap. Ma con il passare del tempo e delle mode e con il rinnovamento tecnologico questa visione si è radicalmente trasformata. Secondo l’Associazione Produttori Camper-Anfia e Salone di Parma, organizzatori dello scorso Salone del Camper, oggi questo tipo di vacanza viene scelto dalle classi medio-alte, con reddito annuo alto. Eh si, perché il mezzo non costa poco: si va dai 3000 euro al prezzo di un appartamento! La differenza è in base al tipo di camper che si acquista. Ce ne sono di vari modelli, derivati tutti da veicoli commerciali ( Fiat Ducato, Ford Transit, Renault Master e altri): mansardato, profilato, motorhome e furgonato. Quest’ultimo ricorda i pulmini hippy degli anni Sessanta, ma oggi ha perso la popolarità che riscuoteva in quegli anni. I modelli più venduti sono il mansardato e il profilato.

Entrambi si riconoscono per le cellule abitative che si protraggono fin sopra gli abitacoli di guida, in modo da ospitare, in alcuni casi, un letto matrimoniale. Nel motorhome, la cellula abitativa e tutt’uno con la motrice: nulla ricorda il veicolo commerciale da cui deriva. E sono proprio queste le ammiraglie del settore: offrono grandi spazi, hanno vetrate che permettono un’ottima visuale, sono confortevoli dal punto di vista abitativo, tant’è che vengono utilizzati per ospitare i piloti durante le gare automobilistiche o i cantanti durante i tour. Il costo va dai 60 ai 90 mila euro, per i possessori di patenti B; per i modelli superiori i costi sono molto più elevati. Tra gli aspetti da considerare al momento dell’acquisto di un camper ci sono gli isolamenti, gli impianti di climatizzazione e di riscaldamento, la presenza di letti basculanti, gli oblò e il garage per le biciclette e gli scooter.

Maria Adamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *