Al via l’Ottobre in rosa per la prevenzione

Al via anche quest’anno ‘Ottobre Rosa’, la campagna gratuita per la prevenzione del tumore al seno sostenuta dalla Regione Lazio

Quest’anno l’offerta viene ampliata dalla Regione Lazio anche alle donne fuori fascia che non rientrano solitamente nei percorsi organizzati

Al via anche quest’anno ‘Ottobre Rosa’, la campagna gratuita per la prevenzione del tumore al seno sostenuta dalla Regione Lazio. La campagna nasce con lo scopo di evidenziare l’importanza della diagnosi precoce di questa patologia. “Vogliamo essere in prima linea anche quest’anno- afferma il Presidente Zingaretti- per informare le donne sull’importanza della prevenzione nella lotta ai tumori al seno. La prevenzione resta un fattore importantissimo nella battaglia che ogni giorno viene condotta per combattere patologie così gravi, e accanto ad essa è fondamentale che ai cittadini venga illustrato il percorso più corretto”.

Le patologie interessate sono il tumore della mammella, anche il tumore della cervice uterina e del colon retto. Questo mese l’offerta viene ampliata dalla Regione Lazio anche alle donne fuori fascia che non rientrano solitamente nei percorsi organizzati. Durante tutto il mese infatti l’offerta del test viene estesa, oltre che alle donne nella fascia di età tra i 50 e i 69 anni, anche alle donne fuori fascia che non rientrano nei percorsi organizzati: 45-49 anni e 70-74 anni. Sono 47 le strutture sanitarie che hanno aderito quest’anno all’iniziativa mettendo a disposizione sedute dedicate per effettuare mammografie di prevenzione.

Non mancheranno le iniziative anche ad Aprilia.

La A.N.D.O.S. onlus di Aprilia ricorda anche quest’anno ali appuntamenti del mese di Ottobre, dedicato alla prevenzione dei tumori al seno. Per tutto il mese di ottobre, quest’anno, la statua di San Michele si tingerà di rosa. Tutte le domeniche, in Piazza Roma, saranno presenti le volontarie con un gazebo per informare e divulgare. Il 21 ottobre alle ore 17.00 presso la Casa di Cura “Città di Aprilia” si svolgerà un convegno su “LINFONODO SENTINELLA TECNICA INNOVATIVA” con medici specialisti, mentre il 29 ottobre , alle ore 16.00 ci sarà una passeggiata per le vie della città con rilascio di palloncini rosa.
Importante è che l’ANDOS Aprilia in collaborazione con il distretto 1 della ASL Latina promuove l’offerta delle mammografie alle donne non in fascia screening (45/49 – 70/74) anni.

ottobre mese in rosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *