Aprilia, Piano Comunale di Protezione Civile

In merito alla richiesta di preparazione di un Piano Comunale di Protezione Civile, contenuta in una lettera inviata al Sindaco da 21 associazioni del territorio, interviene l’Assessore agli Affari Generali e alla Protezione Civile Luigi Bonadonna.

“Siamo perfettamente a conoscenza – commenta l’Ass. Bonadonna –  della necessità di dotare la nostra città di un Piano Comunale di Protezione Civile nel rispetto delle normative e a tutela della comunità locale. Abbiamo richiesto ed ottenuto, dal Dirigente del VII Settore Massimo Marini, una relazione che ripercorre gli atti rilevanti intrapresi in tal senso dalle precedenti amministrazioni. Verrà predisposto un Piano Comunale di Protezione Civile, partendo da quello già esistente elaborato nel 2002 da un staff tecnico, aggiornandolo alla situazione e alle esigenze attuali”.

Nella relazione, infatti,  il Magg. Massimo Marini riferisce che nell’anno 2002 l’Amministrazione Comunale ha dato incarico ad uno staff tecnico di esperti di procedere all’elaborazione di un Piano Comunale di Protezione Civile che non è stato mai approvato.
Successivamente, con deliberazione comunale n. 207 del 26/06/2007, si è provveduto ad istituire gli strumenti di Pianificazione Comunale di Emergenza.

“Comprendiamo le preoccupazioni avanzate dalle associazioni di Aprilia e da tutti i cittadini  – prosegue L’Ass. Bonadonna – e ci stiamo attivando affinché la nostra città sia conforme al Decreto Legislativo n. 334/99 e venga garantita la massima sicurezza”.

Nei prossimi mesi, dunque, si lavorerà all’ aggiornamento e alla revisione del sistema comunale di protezione civile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *