Aprilia: Riunione Anci su Tributi Italia

Riunione Comitato Tecnico  Sindaci e ANCI
  Aprilia 05 Febbraio – Si è svolto questa mattina il primo incontro tra l’ANCI e il Coordinamento dei Comuni composto dai sindaci delle città di Aprilia, Pomezia, Augusta, Scalea, Scanzano Jonico e Alghero.
Durante la riunione, i presenti hanno manifestato la necessità di un intervento immediato del Parlamento e del Governo al fine di scongiurare il dissesto finanziario dei Comuni coinvolti che non sono più in grado di assicurare i servizi essenziali ai propri cittadini.

L’ANCI aveva già inviato una lettera al Viceministro dell’Economia e delle Finanze Vegas richiedendo un tavolo di confronto finalizzato ad  affrontare le emergenze economiche.
Oggi, l’esigenza di confrontarsi con il Governo è ancora più forte e i sindaci richiedono un incontro immediato prima che il Consiglio di Stato si pronunci sul ricorso di Tributi Italia. Un tempestivo intervento è necessario, inoltre, per consentire ai Comuni di procedere alla predisposizione del Bilancio di Previsione.

Si richiedono al Governo, dunque, interventi non solo di carattere finanziario ma anche normativo, ovvero un’ intervento giuridico per riordinare la legge in tema di riscossione dei tributi negli enti locali.

Contemporaneamente i Comuni coinvolti, per mantenere alta l’attenzione nei confronti del problema, stanno valutando l’ipotesi di un nuovo presidio pubblico, presso la sede del Consiglio di Stato, previsto per il giorno 23 Febbraio a cui potranno partecipare amministratori e cittadini.

In questi giorni il Sindaco di Aprilia invierà ai sindaci dei comuni coinvolti un appello in merito a tutte le vicissitudini connesse alla questione Tributi Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *