Concorso Provinciale “L’Olio delle Colline…”

Si comunica che giovedì 28 gennaio alle ore 11,30 presso la sala Loffredo della Provincia, si terrà la conferenza stampa per presentare il  Concorso Provinciale “L’Olio delle Colline, Paesaggi dell’extravergine e buona pratica agricola dei Lepini, Ausoni e Aurunci”.

Siamo giunti con soddisfazione alla V edizione “L’Olio delle Colline, Paesaggi dell’extra vergine e buona pratica agricola dei Lepini, Ausoni e Aurunci”; concorso che riscuote sempre maggiori consensi e interesse da parte del settore olivicolo provinciale.

Infatti, la partecipazione delle aziende produttrici di olio è cresciuta in modo straordinario; basta pensare che il primo anno i concorrenti erano 54; lo scorso anno è passato a 133 e quest’anno abbiamo toccato quota 193; il che vuol dire un incremento del 43% tra il 2009° ed il 2010. Da notare ikl significativo aumento dei partecipanti provenienti dal sud della provincia.

La manifestazione è ideata dall’Associazione Provinciale Produttori  Olivicoli Latina “ASPOL” e dal  Centro Assaggiatori  Produzioni Olivicole Latina “CAPOL”, con la partecipazione e il contributo dell’Assessorato all’Agricoltura della Provincia, le collaborazioni e il patrocinio della Regione Lazio, comune di Sonnino, Camera di Commercio Latina,  UNAPROL, le  Comunità Montane XIII e  XVII, l’Istituto per l’Agricoltura e l’Ambiente “San Benedetto”, LILT di Latina, con l’intento di far conoscere i migliori oli extra vergine d’oliva della nostra provincia, valutati attraverso un esame organolettico (Panel test) che si è tenuto  presso la Sala panel della Camera di Commercio di Latina da una giuria di assaggiatori del CAPOL.

Il concorso prevede la premiazione delle prime tre aziende classificate di ogni categoria di “fruttato”: l’intenso, il medio, il leggero. Inoltre sarà attribuito  il premio “Olio  Biologico”,  che sarà assegnato, appunto,  al prodotto che avrà ottenuto il punteggio più alto tra gli oli biologici. Questa categoria è dedicata a quelle aziende, che producono un olio extravergine secondo la disciplina prevista dal  Regolamento  CE 2092/91, che mira a mantenere e valorizzare la biodiversità e l’attività biologica del suolo, con lo specifico obiet­tivo di ridurre le forme di inquinamento.

In questa edizione 2010 è prevista, per la prima volta,  l’assegnazione di un premio speciale alle due migliori confezioni ed etichetta, riservato alle aziende olivicole che producono e commercializzano l’olio extravergine di oliva DOP “Colline Pontine”.

Nell’ambito del concorso come nelle edizioni precedenti è inserita la  sezione dedicata ai  “Paesaggi dell’Extravergine ed alla Buona Pratica Agricola” al fine di riconoscere l’importante ruolo degli olivicoltori  nella conservazione e nella tutela  di un ambiente rurale di fondamentale importanza socio-economica e paesaggistica.

“Siamo convinti che investendo nell’olio extra vergine d’oliva si comunica anche cultura, in quanto l’olivicoltura della provincia pontina si coniuga con l’attenzione e la custodia delle nostre colline, che accolgono da secoli questa coltura e la sezione del concorso dedicata ai paesaggi ne è la conferma”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *