Energia sostenibile

Boggian: Pompe di calore per riscaldamento

e raffrescamento a bassi consumi grazie alla geotermia

Scegliere un impianto geotermico significa assicurarsi un ambiente domestico confortevole, piacevolmente caldo d’inverno e fresco d’estate, utilizzando una tecnologia rispettosa dell’ambiente e vantaggiosa dal punto di vista economico. La possibilità di produrre, oltre che acqua calda per il riscaldamento invernale e per gli usi sanitari, anche acqua fredda per raffrescare durante l’estate, rende gli impianti geotermici l’alternativa ideale ai tradizionali impianti. Il grande vantaggio deriva dal fatto che un sistema geotermico racchiude in unico impianto le stesse funzioni normalmente demandate a due diversi apparecchi, cioè caldaie e condizionatori. Molto interessante, ad esempio, risulta l’abbinamento con impianti solari termici o con il fotovoltaico, in questo caso il costo di gestione scende drasticamente.

L’energia geotermica, rappresenta una energia alternativa, pulita, rinnovabile e disponibile ovunque.
 L’installazione di un impianto geotermico comporta una serie di vantaggi in termini economici:

  • eccetto il consumo elettrico della pompa di calore si tratta di energia termica gratuita e indipendente dalle temperature esterne, che assicura un funzionamento dell’impianto per 365 giorni l’anno;
  • rispetto ad un sistemadi riscaldamento con caldaia a metano, i costi di esercizio sono inferiori di circa il 60%;
    • un unico sistema permette sia di riscaldare che di raffrescare l’edificio;
    • la manutenzione richiesta è minima rispetto ai sistemi termici tradizionali.

Gli impianti geotermici, essendo particolarmente adatti per lavorare con terminali di riscaldamento/raffrescamento funzionanti a basse temperature (30-50°C), garantiscono il massimo comfort ambientale, oltre che un notevole risparmio energetico. Il calore è prelevato nel terreno tramite un sensore in tubo di rame con guaina in polietilene, all’interno del quale circola il fluido frigorigeno. Questo sensore, a forma di serpentino, è interrato a 60 cm nel terreno, in una superficie dell’ordine del 100 – 120 % della superficie da scaldare. Il calore utile è trasmesso nella casa tramite un circuito di distribuzione idraulica a bassa o media temperatura, ideale per pavimento radiante o per il classico riscaldamento con i radiatori. “Quando scegliete uno dei nostri sistemi di riscaldamento a pavimento, – spiega Danilo Boggian titolare dell’Energy System Project – scegliete anche i benefici di una soluzione conveniente ed affidabile. Prima di tutto, il riscaldamento a pavimento è ottimo per la salute. Non sollevando polvere, è il sistema di riscaldamento perfetto per persone che soffrono di allergie. In secondo luogo, il delicato calore radiante dei sistemi di riscaldamento a pavimento agisce direttamente sul corpo senza lo stadio intermedio del riscaldamento dell’aria della stanza. Un ambiente riscaldato con un sistema radiante diviene quindi un luogo adatto anche al soggiorno di persone allergiche e anziane”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *