Sperlonga capitale del beach tennis

matteo-lucente-nella-beach-arena.jpg

Fino all’8 Luglio continua la 1^ edizione di “Summer Sport Beach” dedicata non solo al beach tennis, ma anche al beach volley. Scopriamo i campioni che si stanno affrontando nel campo di sabbia allestito in piazza Fontana

Si chiamano Alessandro Calbucci, Giuliano Acierno, Riccardo De Filippi, Massimiliano Corzani, Francesco Ercoli, Cristiano Lucaroni. I loro nomi sono già scolpiti nella storia recente del beach tennis mondiale. Le loro gesta stanno lasciando solchi nella sabbia anche a Sperlonga, dove hanno accettato subito l’invito a partecipare all’importante kermesse “Summer Sport Beach” dedicata alla disciplina nella quale eccellono, ma anche al beach volley. In particolare il 5 e il 6 Luglio (stasera la finale) saranno i giorni impiegati a cercare di non far posare a terra quella piccola pallina gialla, a intercettare i colpi, gli smach degli avversari. Il 7 e l’8 Luglio, invece, grande spazio allo spettacolo del beach volley.
«Hanno accettato di buon grado di venire a Sperlonga – spiegano Domenico Toscano, delegato allo Sport della Sperlonga Turismo e Carlo Riccio, consigliere del Consorzio – perché conoscevano già questo bellissimo posto e sperano di tornarci negli anni a venire. Ci teniamo a ricordare che si tratta di un progetto pilota: ci auguriamo che nel 2013 ci siano le condizioni per ripeterlo nei tre mesi estivi, ma anche a Maggio e Ottobre, sempre con l’obiettivo di destagionalizzare il nostro settore turistico».
«Riportiamo lo sport al centro di piazza Fontana dopo un quindicennio – riflette Leone La Rocca, Presidente della Sperlonga Turismo – ed è davvero una meraviglia vedere assiepate sugli spalti “naturali” offerti dalla gradinata centinaia di persone che applaudono alle prodezze dei campioni. Anche questo è Turismo, anche questa è promozione del territorio, quindi contnuiamo a fare nient’altro che il nostro lavoro in funzione della nostra perla». Il vicesindaco di Sperlonga Francesco Faiola con Delega al Turismo si unisce ai complimenti agli organizzatori: «Con questa manifestazione sportiva, ma anche già con il “Premio Grotta di Tiberio” per quanto riguarda la cultura, possiamo dire di aver inaugurato la stagione degli appuntamenti estivi all’interno del calendario “Oltre il Mare”. Fanno bene i soci della Sperlonga Turismo a ricordare che stanno contribuendo ad una maggiore rivalutazione del centro sperlongano, riportando le persone sui luoghi che fino a qualche tempo fa già ospitavano tornei sportivi».
A riunire tutti questi campioni ci ha pensato Matteo Lucente, vicecampione italiano over40 nel 2008, maestro di beach tennis e fondatore del primo corso nella disciplina. «Stiamo facendo anche uno stage insieme al numero 1 al mondo Alessandro Calbucci ed è un’occasione davvero unica per tutti, professionisti e non». Tra i partecipanti spiccando dunque Giuliano Acierno, numero 2 del beach tennis svizzero, Riccardo De Filippi, campione del mondo nel 2009, Massimiliano Corzani, finalista ai mondiali lo scorso anno, Francesco Ercoli, definito “l’acrobata del net”, Cristian Lucaroni, coordinatore Beach Tennis Italia per la FIT nonché campione d’Italia e allenatore della nazionale italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *