In gara i migliori oli extravergine di oliva del Lazio

C’è tempo fino al 1° febbraio per candidarsi al “Concorso per i migliori oli extravergine di oliva del Lazio” bandito da Unioncamere Lazio con la collaborazione della Camera di Commercio di Latina e le Consorelle laziali e che punta alla valorizzazione degli oli extravergine di oliva e Dop della provincia di Latina e degli altri territori della regione. Un concorso che rappresenta anche la prima fase della selezione per la partecipazione al successivo premio nazionale “Ercole Olivario” e che è riservato all’olio extra vergine d’oliva di qualità ottenuto da olive prodotte nelle zone a denominazione d’origine, già riconosciute in ambito comunitario, e all’olio realizzato con olive prodotte nei diversi ambiti territoriali italiani. Non sono ammessi al concorso gli oli che verranno immessi sul mercato allo stato sfuso, o comunque non confezionati nel rispetto della normativa europea, e gli oli provenienti da olive per le quali non sia stata attestata la provenienza.
“La partecipazione a questi concorsi riveste una notevole importanza – ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio di Latina Vincenzo Zottola – in quanto rappresentano delle vetrine prestigiose per le eccellenze del nostro territorio, a maggior ragione quando parliamo dell’olio extravergine di oliva, prodotto principe della produzione agricola della provincia di Latina e veicolo di promozione fondamentale a livello turistico, con particolare riferimento all’enogastronomia”.
Possono partecipare al concorso, con una sola denominazione, ed unicamente per una delle due tipologie indicate: gli olivicoltori del Lazio produttori di olio in proprio; gli oleifici cooperativi, organizzazioni di produttori quali consorzi, cooperative, reti d’impresa con sede nella regione Lazio, limitatamente al prodotto proveniente da oliveti della regione Lazio; i soggetti sottoposti al sistema dei controlli detentori, nella relativa zona di origine, di prodotto pronto per l’immissione al consumo con certificazione a denominazione di origine. Per partecipare è necessario compilare e inviare entro il 1° febbraio 2010 la domanda di partecipazione scaricabile dal sito della Camera di Commercio di Latina (www.cameradicommerciodilatina.it) e di Unioncamere Lazio (www.unioncamerelazio.it) insieme ai regolamenti. Le aziende partecipanti dovranno essere regolarmente iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio competente per territorio ed in regola con il pagamento del diritto annuale. La premiazione del Concorso regionale avverrà il 20 marzo 2010. I primi tre oli classificati in assoluto nelle rispettive graduatorie degli oli extravergine e di quelli con certificazione Dop potranno essere ammessi a partecipare al Concorso Nazionale “Ercole Olivario”.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *