L’Exmattatoio: un crocevia per la musica indipendente in Italia!

A NOVEMBRE EVENTI E FORMAZIONE

Il giovedì prosegue SPAZIO ARTI PERFORMATIVE, di domenica un ciclo di Cinema dedicato al “senso di colpa”

 Musica, Teatro, Cinema e Formazione. Questi i piatti forti del programma di novembre all’Exmattatoio di Aprilia, articolato nelle tre serate del giovedì, venerdì e domenica, a cui si affiancano gli appuntamenti settimanali con i corsi. Questo mese la macchina dell’Exmattatoio scalpita a pieno regime, senza un attimo di sosta: l’Officina Culturale vi aspetta con le sue proposte per tutti i gusti.

Ogni giovedì è di scena SPAZIO ARTI PERFORMATIVE – ARTISTI AL MACELLO!, il nuovo ciclo inaugurato nelle scorse settimane e subito premiato dal pubblico dell’Exmattatoio. La scommessa di un inedito contenitore dedicato alla creatività sperimentale nelle sue diverse forme ha subito riscosso un enorme successo, che già lo consolida come un appuntamento irremovibile dal calendario mattacchione. Questo mese molte proposte che spaziano fra il blues, il folk e il country, in un’atmosfera intima e di genuino contatto con gli artisti. Ma soprattutto, spazio anche al teatro sperimentale con lo spettacolo firmato da Raffaele Furno “Progetto O-felia” (il 19).

Il venerdì resta invece il più classico e consolidato fra tutti gli appuntamenti mattacchioni: la grande musica live. Il calendario del mese di novembre porta uno straordinario salto di qualità. Dall’Umbria, da Napoli, dalla Sicilia, diversi i territori di provenienza dei gruppi chiamati ad esibirsi sul palco dell’Exmattatoio. Grandi musicisti che hanno consolidato la loro fama in altre regioni e che giungono qui, spesso per la prima volta, a far conoscere la loro arte! Un incrocio di esperienze musicali, un autentico polo attrattore a livello nazionale per la musica indipendente: questo è oggi l’Exmattatoio, per il piacere di chi vuole approfittarne!

La domenica invece, per tutto il mese, sarà dedicata al primo di due cicli cinematografici previsti nei prossimi mesi in collaborazione al Cineclub “I Soliti Ignoti” (l’altro a dicembre). Si parte con Mea Culpa – Ciclo filmico sui mille volti del senso di colpa. Personalità nascoste emergono dai rapporti quotidiani, sentimenti non riconosciuti chiedono consenso, l’indifferenza si fa spiazzante, i dettagli minuscoli acquisiscono significato… A partire dall’8 novembre, per tutto il mese, l’Exmattatoio tiene i riflettori puntati sulle nostre piccole grandi angosce, sulle paure di noi e dell’altro, o di entrambi insieme confusamente… Il terrore del delitto commesso, lo scambio tra vittima e carnefice, il “so cosa ho fatto”. In sequenza Danny Boyle (Piccoli omicidi fra amici), Joel Coen (L’uomo che non c’era), David Mackenzie (Young Adam), György Pálfi (Hukkle), spaziando dal cinema americano a quello inglese con una preziosa incursione ungherese, per sviscerare e forse esorcizzare un complesso fra i più costitutivi dell’uomo a livello antropologico.  Film da vedere per guardare in faccia le tue colpe. L’ingresso è gratuito, ma… hai abbastanza coraggio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *