ParchiCard: Azioni integrative per la promozione del Turismo Sociale nei Parchi Nazionali

PARCHICARD, LA TESSERA PER GIOVANI E NON SOLO PER IL TURISMO AMBIENTALE CONVENIENTE

Da questa settimana è possibile ritirare presso la Biblioteca Comunale di Cisterna, sita in Palazzo Caetani, Piazza San Pasquale, la tessera Parchicard del Lazio.
Si tratta di un progetto ideato dal C.T.S. e finanziato dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali nato con lo scopo di favorire la fruizione turistica delle meraviglie naturalistiche italiane.
La Parchicard è una carta dei servizi gratuita di durata annuale che mira a facilitare la visita nelle aree protette, avvicinando così il pubblico alle bellezze naturali e culturali del nostro paese. La carta offre la possibilità di usufruire di sconti presso ristoranti, alloggi, musei ed esercizi convenzionati presenti nei Parchi Nazionali.
Il progetto è indirizzato a tutti, senza distinzione di età o appartenenza sociale, ma creato pensando in particolare ai giovani, agli anziani, ai disabili e alle famiglie con bambini.
“Un’iniziativa importante – ha dichiarato il consigliere comunale Marco Mazzoli – perché avvicina le persone alle nostre ricchezze naturalistiche e ciò porta non solo ad un arricchimento culturale per gli stessi fruitori ma risulta essere un’occasione unica per sensibilizzare, soprattutto nei giovani, il rispetto nei confronti di una natura così generosa, ma che per essere preservata necessita del nostra attenzione e della nostra cura.”
Insieme alla tessera verrà rilasciata, fino ad esaurimento scorte, una Guida ai Servizi, in cui sono illustrate le aree protette nazionali, vengono fornite tutte le informazioni utili per muoversi in questi territori e dove usufruire degli sconti riservati ai possessori della card.
Per ogni parco sono evidenziate le principali caratteristiche del territorio e gli esercizi convenzionati presenti, suddivisi per categoria merceologica.
Per ulteriori informazioni  si consiglia il sito di riferimento: www.parchicard.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *