Riunione Sindaci su Tributi Italia

Si è svolta questa mattina, presso la sede dell’ANCI (Via dei Prefetti 46, Roma), la riunione dei sindaci che si trovano ad affrontare i problemi finanziari causati dalla società Tributi Italia Spa.

Hanno partecipato sindaci e rappresentanti di circa 70 comuni dal nord al sud dell’Italia. Tra i  presenti anche il Presidente ANCI Leonardo Domenici, il Segretario Generale ANCI Angelo Rughetti, l’ Assessore al Bilancio del Comune di Roma Maurizio Leo e il Direttore Scientifico di Ifel Silvia Scozzese.

Sono stati circa quindici gli interventi dei sindaci che hanno esposto animatamente  le difficoltà economiche e gestionali connesse ai mancati versamenti del socio privato Aser.
Il Sindaco di Aprilia Domenico D’Alessio , dopo aver elencato le proposte condivise anche durante l’assemblea pubblica del 10 Gennaio, ha aderito all’ istituzione  di un coordinamento tecnico, tra ANCI e 8 sindaci dei comuni interessati, per affrontare le difficoltà causate dalla società di riscossione dei tributi e concretizzare eventuali provvedimenti normativi.

Durante la riunione è stata approvata anche la proposta di inviare una lettera al Ministero delle Finanze per esporre il problema e richiedere un intervento finalizzato ad  affrontare le emergenze economiche.
I presenti hanno inoltre evidenziato l’esigenza di domandare un intervento giuridico per riordinare la legge in tema di riscossione dei tributi negli enti locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *