Secondo appuntamento del mercato di campagna amica

Dopo il successo conseguito lo scorso mercoledi, in occasione della sua inaugurazione, domani 16 Dicembre sarà allestito di nuovo nell’atrio privato antistante la sede della Coldiretti Latina, in via don Minzioni – 1 il Mercato di Campagna Amica, mercato di vendita diretta delle imprese agricole socie dell’organizzazione.
L’orario di apertura rimane invariato dalle ore 09,00 alle ore 15,00.
Al Mercato, che avrà cadenza settimanale, parteciperanno imprese agricole singole o associate che già da tempo hanno avviato l’attività di vendita diretta dei propri prodotti agricoli ai sensi delle vigenti normative in materia.
“E’ questo uno dei punti di forza dell’iniziativa” afferma il Presidente Provinciale della Coldiretti pontina Daniela Santori “Oltre infatti alla genuinità, freschezza e sicurezza sul piano della qualità dei prodotti da degustare ed acquistare, nonché della tracciabilità della loro provenienza, le imprese agricole partecipanti sono tutte in possesso dei requisiti necessari per effettuare la vendita diretta”.
Le imprese agricole interessate sono infatti tutte accuratamente selezionate, a tutela dei consumatori prima ancora che dell’immagine stessa dell’Agrimercato.
“Da qualche parte ci giungono richiami riguardanti il rispetto delle norme igienico –sanitarie e fiscali” aggiunge il Direttore della Coldiretti Provinciale Saverio Viola “Siamo assolutamente d’accordo, dal momento che pur in questa fase embrionale della nostra iniziativa stiamo molto attenti in questo campo, dal momento che i prodotti vengono esposti esclusivamente su banchi o tutt’al più, nel caso dell’ortofrutta fresca, su cassette vuote che fungano da piano di vendita in caso di mancanza di spazi. Né c’è un solo caso di vendita di prodotto senza il rilascio di regolare documentazione fiscale specifica nell’ambito del settore agricolo. Ma, come ha ripetuto sabato scorso il nostro Presidente Confederale Sergio Marini al Mercato di Campagna Amica del Circo Massimo di Roma, basta farsi un giro presso i mercatini rionali o presso anche certe strutture di vendita organizzata per rendersi conto di quanto tutto ciò sia purtroppo vero; e a ciò si aggiunge spesso in questi ultimi ambiti anche il problema della mancanza di trasparenza circa la provenienza dei prodotti che sono in vendita ai consumatori”.
Proprio per assicurare le migliori condizioni e garanzie ai consumatori che vengono ad acquistare i prodotti presso il mercato degli agricoltori, la Coldiretti di Latina sta predisponendo una sede di riserva del mercato al coperto, sempre presso la propria struttura, in caso di pioggia o di avversità atmosferiche nei giorni di mercato. In tal caso i consumatori troveranno apposite indicazioni in loco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *