Settimana all’insegna della musica presso l’I.C.”A.Gramsci” di Aprilia

Dopo l’enorme successo della masterclass tenuta dal M° Giancarlo Parodi, musicista di fama internazionale e docente di tromba presso il Conservatorio di Adria, le attività musicali dell’I.C. “A.Gramsci” continuano per tutto il mese di marzo ed aprile.
In questa settimana si concentrano eventi di grandissimo spessore musicale, con l’intervento Lunedi 15 marzo, del “Quartetto di tromboni PERSIAni”, un ensemble formato dai M° Maurizio Persia (musicista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia di Roma), Filippo Cangiamila, Alberto Amidei e Francesco Chisari.
Mercoledi 17 marzo sarà la volta dello “Stark Quartet”, che per la seconda volta, ritorna ad allietare alunni e docenti: il quartetto di clarinetti, è composto dai M° Vinibaldo Baccari (vincitore del concorso per strumenti a fiato “Amilcare Ponchielli” di Cremona, docente presso scuole statali), Antonio Fraioli (vincitore del I premio assoluto tra gli strumentisti a fiato nel III Torneo Internazionale di Musica – titolare della cattedra di Musica d’insieme per strumenti a fiato presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno, www.antoniofraioli.com ), Simone Saccoccio (componente della Banda della Marina Militare Italiana) e Sergio Brusca (direttore della Banda Musicale “Città di Priverno”, docente presso scuole statali).
Venerdì 19 marzo, si terrà un seminario di liuteria, organizzato dalla GEWA con la collaborazione del  liutaio M°Roberto Bianchi, che accompagnerà i giovani musicisti della scuola in un viaggio intorno alla costruzione degli strumenti ad arco.
Mercoledì 24 marzo i  M°Francesco Storino (violoncellista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia di Roma), Cristina Caldera Storino (violino e viola), Damiano Storino (violoncello)  e Flavio Storino (percussioni), eseguiranno musiche di Purcell, Boccherini, Beethoven e Bartok.
 In questo quadro di eccellenza l’Istituto “A.Gramsci” propone di consolidare, ancora una volta, la sua vocazione di polo musicale del territorio apriliano attraverso attività concertistiche e lezioni concerto. Musica dal vivo attraverso le diverse sfaccettature di quest’ arte e la diversità delle professioni che ruotano intorno ad essa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *