Un polo musicale per la Città di Aprilia

L’Istituto Comprensivo Statale “A.Gramsci”  è l’unica istituzione pubblica sul territorio di Aprilia ad aver un corso ad indirizzo musicale  fondato già nel 1991.  I docenti di ruolo di strumento (violino, pianoforte, flauto traverso e tromba), con esperienze decennali, sono stati assunti dal Ministero dell’Istruzione grazie a concorsi pubblici dove si richiede non solo una preparazione sul piano pedagogico-didattico ma anche un comprovato curriculum artistico-concertistico. Fin dalla fondazione il corso ad indirizzo musicale, rappresentato dall’orchestra ”Insieme Strumentale “A.Gramsci”, si è sempre distinto in rassegne e concorsi musicali nazionali classificandosi quasi sempre al primo posto, una realtà – riconosciuta dalle stesse istituzioni concorsuali – che rarissime scuole italiane hanno eguagliato. In questo quadro di eccellenza l’Istituto “A.Gramsci” propone di consolidare la sua vocazione di punto di riferimento e polo musicale del territorio apriliano attraverso attività concertistiche e lezioni concerto. Musica dal vivo attraverso le diverse sfaccettature di quest’ arte e la diversità delle professioni che ruotano intorno ad essa.
Il 25 novembre apre la stagione delle attività musicali una lezione concerto dello “Stark Quartet” dedicata alla musica classica, alle colonne sonore per film e al jazz. Un quartetto di clarinetti nato nel 1989 e che si è esibito nelle più importanti rassegne concertistiche d’Europa e d’America come il Festival Europeo d’insiemi di clarinetto a Gent in Belgio, il ClarinetFest di Oporto in Portogallo, il ClarinetFest di Vancouver in Canada e il Festival di Kansas City (USA). Ospite di RaiUno e radio Vaticana lo “Stark Quartet” ha inciso anche  alcuni cd per l’etichetta belga Duchesne.
Sempre il 25 novembre, dalle ore 16.30 alle 18.30, l’istituto “A.Gramsci” sarà aperto con un Open Day dedicato agli allievi delle classi quinte elementari e alle loro famiglie che potranno visitare i laboratori multimediali, scientifici e musicali ed assistere ad alcune lezioni aperte di strumento musicale.
Le attività musicali dell’Istituto Gramsci continueranno durante l’anno scolastico con altre lezioni concerto con il “Buenos Aires Cafè Quintet” – musica tradizionale argentina – , il gruppo strumentale  “Music Time”  – musica jazz, blues e funk – , il concerto di Natale per Telethon con l’orchestra e il coro ”Insieme Strumentale “A.Gramsci” presso la cattedrale “S.Michele” di Aprilia, altri appuntamenti concertistici pomeridiani con importanti ensemble presso l’Istituto, masterclass per gli allievi ed ex-allievi, incontri sull’arte della composizione e della trascrizione, il tradizionale concerto di fine anno scolastico presso il Teatro Europa della città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *