Diapason…ultimo concerto prima della pausa estiva

Grandi emozioni per la chiusura della prima trance di concerti della stagione 2013 Diapason

Un grande successo di pubblico era previsto per la chiusura, in grande stile, della prima trance di concerti della stagione 2013 Diapason. Esattamente sei gli eventi finora messi in scena dall’Associazione Diapason di Aprilia nell’ambito della rassegna Diapason…Vent’Anni pensata dal presidente, Enrico Raponi, per festeggiare i venti anni di attività. E sei ancora sono gli appuntamenti in cartellone fino alla fine dell’anno. Il 20 settembre si ricomincerà con un concerto davvero imperdibile realizzato in collaborazione con il Conservatorio Respighi di Latina dedicato ai Compositori Contemporanei.
Lo scorso venerdì presso l’Auditorium dell’Istituto Rosselli di Aprilia la serata ha regalato grandi emozioni non solo per lo spirito meraviglioso che in ogni occasione riempie l’aria che si respira ai concerti firmati Diapason ma anche per la carica emotiva che si portava dietro una serata realizzata da chi ha frequentato la scuola di musica, nell’arco dei suoi venti anni di attività, ma poi ha dovuto lasciare la musica per un motivo o per un altro. Ex allievi hanno rispolverato strumenti e spartiti e hanno messo in scena un concerto commovente, seppur divertente nell’interpretazione e nel repertorio: Baby Elephant Walk di Henry Mancini e It Don’t Mean di Duke Ellington si alterneranno al sogno de Il Postino di Bacalov e Nuovo Cinema Paradiso del Maestro Morricone e alla dolcezza di Smile di Charlie Chaplin e La Vita è Bella di Piovani; l’indimenticabile Memory di Andrew Lloyd Weber, My Way di Sinatra, un medley sul cantautore genovese Fabrizio De André e moltissimi altri brani.
E, durante la serata, non sono mancate neanche le spontanee e inaspettate dichiarazioni di affetto da parte degli allievi e degli ex allievi nei confronti dell’Associazione o di chi per vent’anni ha lavorato affinché questa realtà si radicasse, su un territorio difficile come quello di Aprilia. Grande commozione ha suscitato l’intervento del Direttore, Cecilia Bianco, che ha parlato del legame forte con l’associazione che è sempre stata un punto di riferimento “e che mi ha sempre fatto sentire nel posto giusto”, “…fortuna che c’è la Diapason” e ancora, in chiusura “vorrei ringraziare il presidente perché ci ha regalato questa associazione magnifica dalla quale difficilmente riuscirò a separarmi”.
Dunque una realtà che si è occupata silenziosamente della cultura musicale di una città in crescita ma che nel frattempo ha instaurato, con il territorio e le sue genti, un legame solido e duraturo.
Il cartellone gode del contributo della Regione Lazio e dei patrocini della Provincia di Latina e del Comune di Aprilia oltre che della FMG, Fucina Musicale Giovanile di Aprilia, che si occupa delle riprese audio-video. I media partner sono SL48Il SettimanaleParvapoliSEgoStudio93Latina per StradaL’Indipendente.netL’ingresso a tutti i concerti è libero.
Appuntamento al prossimo 20 settembre, buona estate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *