Yangon, la città d’oro del Myanmar

Yangon, la città dei templi perduti, si apre al Mondo per mostrare le sue bellezze

La città di Yangon, un tempo chiamata Rangoon, è stata la capitale del Myanmar fino al 6 novembre 2005 quando il governo militare decise di cambiargli nome. Oggi la città è un particolare mix di edifici coloniali in stile britannico, edifici fatiscenti, mercati colorati che riempiono le strade della città e immense aree verdi intorno ai 2 principali laghi cittadini: Kandawgyi e Inya.

Shwedagon Paya

Tra le varie cose da ammirare c’è senza alcun tipo di dubbio la Shwedagon Paya, la famosa cupola d’oro che domina la città, che rende famoso il quartiere cittadino di Dagan. La leggenda narra che questo monumento fu costruito per custodire in eterno 8 capelli del Buddha.

Shwedagon1

La cupola è contornata da molte statue, santuari, templi e immagini che rendono il tutto una vera opera d’arte. Oltre alla Shwedagon Paya consigliamo di visitare la Chaukhtatgyi Paya con la sua statua del Buddha reclinato, i laghi Kandawgyi e Inya e lo Strand Hotel, con la sua architettura coloniale, il Mausoleo dei Martiri e la Casa di Aung San Suu Kyi.

Ci sono ottimi ristoranti in giro per tutta la città ma ricordatevi che quasi tutti chiudono prima delle nove. Per gli spostamenti corti si consiglia di prendere un risciò, pratico e divertente mentre, per i spostamenti lunghi si consigliano i numerosi taxi.

yangon

Sule Paya

Il centro della città si sviluppa intorno alla Sule Paya, la pagoda d’oro alta ben 46 metri che si trova al centro della rotonda principale della città, che rappresenta il punto zero dal quale si calcolano tutte le distanze cittadine. Altri quartieri interessanti sono Lanmadaw, Bahan, Latha. Il distretto di Lanmadaw si trova ad ovest del centro lungo il fiume da cui partono i battelli verso altre importanti destinazioni del Myanmar come Mandalay e Bagan.

Bahan è la zona principale degli hotel turistici che si estende tra i laghi Kandawgyi e Inya. Quest’area è la più sviluppata della città ed anche luogo dove risiedono le famiglie ricche di Yangon. Latha è il distretto commerciale che si estende lungo il grande viale Mahabandoola, in particolare tra la Sule Paya e la 15a strada.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *