Arriva la Google TV

Arriva la Google TV
Eric Schmidt annuncia l’imminente fusione del Web con la TV e Samsung si prepara a sfornare i primi televisori con Android.

La Google TV sta per arrivare: annunciata a maggio come frutto dell’unione tra il Web e la televisione, sbarcherà in autunno negli Stati Uniti e subito dopo, all’inizio del 2011, raggiungerà l’Europa.

A rivelarlo non sono voci di corridoio ma è Eric Schmidt in persona, il Ceo di Google, che ha svelato i piani dell’azienda in un’intervista rilasciata in occasione dell’IFA di Berlino. Google si muove in partnership con i produttori di televisori e, in particolare, con Samsung: Yoon Boo Keun, responsabile del settore video dell’azienda, ha lasciato intendere che la produzione di TV con Android stia per iniziare. La scelta di collaborare con l’azienda coreana non è certo casuale: Samsung detiene infatti il 19,7% del mercato dei televisori negli Stati Uniti, una quota che ne fa il primo produttore in quella nazione. Tramite Android, si potrà accedere dal televisore indifferentemente tanto al Web quanto ai canali tradizionali, ma soprattutto alla distribuzione in streaming dei contenuti: film, telefilm, spettacoli e musica creati dai maggiori produttori di contenuti entreranno nella Google TV grazie agli accordi che Google sta stringendo. Ai televisori con Android di Samsung si aggiungono poi quelli di Sony (insieme ai lettori Blu Ray) e i set-top box di Logitech: le tre aziende rappresentano il “braccio hardware” che consentirà a Google di competere con la recentemente rinnovata Apple TV.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *