WhatsApp disponibile anche per Pc

La chat adesso è su desktop, ma non per iOS

È disponibile la versione desktop della celebre applicazione di messaggistica istantanea. Dopo la doppia spunta WhatsApp torna a far parlare di sé. Ecco l’annuncio ufficiale, fatto sul blog della società- “Oggi, per la prima volta, milioni di voi avranno la possibilità di usare WhatsApp sul browser web. Il nostro client web è semplicemente un’estensione del telefono: il browser web rispecchia le conversazioni ed i messaggi dal dispositivo mobile – questo significa che tutti i messaggi saranno ancora disponibili sul telefono.”

Non si tratta quindi di un software, ma di una finestra nel browser che mostra le conversazioni che avvengono via smartphone: i 700 milioni di utenti dell’app, ormai di proprietà di Facebook, acquistata per 19 miliardi di dollari, potranno scambiare messaggi, foto e video anche dal PC. Si accede al servizio collegandosi con il proprio pc al sito web.whatsapp.com , accedendo sul proprio smartphone all’app per Android, Windows Phone o Blackberry. Da qui selezionando la voce “WhatsApp Web”, si esegue poi la scansione di un codice QR presente sulla pagina web, semplicemente fotografando con il telefonino il codice che appare sullo schermo del computer. Risulterà così attiva l’associazione tra il proprio account WhatsApp dello smartphone e il pc.

Whatsapp

Per ora resta esclusa l’applicazione iOS, non compatibile con il client web ( a quanto sembra a causa di “limitazioni imposte da Apple”). Inoltre, la chat basata su browser per adesso funziona solo con Google Chrome. A breve sarà disponibile anche per altri browser.

L’ultima versione dell’applicazione presenta un’apposita voce nel menu delle impostazioni che permette di associare un computer ad uno specifico account permettendo così di inviare e ricevere messaggi anche attraverso una pagina web. La cattiva notizia è che quando la batteria dello smartphone si scarica e il telefono si spegne, non si può continuare a chattare neanche dalla versione desktop, in quanto la connessione web WhatsApp va persa. Ora gli utenti restano in attesa delle chiamate vocali interne all’app che, annunciate al Mobile World Congress di Barcellone, dovrebbero essere disponibili nelle prossime settimane.

Melania Limongelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *