8 marzo: ecco le iniziative per la Giornata della donna.

 Aprilia, 8 marzo 2023: ecco le iniziative del comune per la Giornata della donna. Il programma.

L’amministrazione comunale informa che in occasione della giornata internazionale della donna, ha voluto celebrare l’appuntamento con un’agenda ricca di iniziative che caratterizzeranno l’intera giornata di mercoledì prossimo. Si partirà la mattina con le intitolazioni di tre aree verdi ad altrettante figure femminili e si chiuderà con un convegno sul tema nel pomeriggio all’interno della sala consiliare “Luigi Meddi”

L’amministrazione, su sollecitazione dell’Anci che sostiene la Campagna “8 marzo, 3 donne, 3 strade”, ha ritenuto di voler celebrare la giornata della donna intitolando tre aree verdi a tre figure femminili nazionali e locali per dare un segnale forte nel riconoscere il valore delle donne e della loro visibilità all’interno della nostra società, al fine di ridurre l’attuale divario nella memoria collettiva.

Le richieste delle intitolazioni sono pervenute dal Consiglio comunale dei Giovani di Aprilia e dal gruppo denominato “Farememoria”.

L’area verde dedicata a Anna Ridolfi sarà l’area compresa tra Via Foscolo, Via delle Margherite e Via Umbria.
L’area dedicata a Lelia Caetani sarà quella compresa tra Via Giovanni XXIII e Via G. Di Vittorio, Via dei Mille.
L’area verde dedicata a Sibilla Aleramo sarà quella compresa tra Via Giovanni XXIII Via G. di Vittorio e Via Gramsci.

Le inaugurazioni sono previste per il giorno 8 Marzo 2023 a partire dalle ore 9,30.

La prima inaugurazione interesserà il Parco Anna Ridolfi.

Gli appuntamenti dell’8 marzo si concluderanno il pomeriggio alle ore 16,30 in sala consiliare “Luigi Meddi” con un convegno organizzato dall’assessorato Pari Opportunità, Rappresentanza di Genere e Pubblica Istruzione dal titolo” La scuola luogo di crescita e di sviluppo dell’identità personale e territoriale”

“Con questo convegno, hanno spiegato gli assessori Barbaliscia e Fanucci, vogliamo sottolineare, ancora una volta, l’importante ruolo svolto dalla scuola all’interno del nostro tessuto sociale e quello delle donne insegnanti all’interno del mondo scuola. Un ruolo prezioso ed imprescindibile di formazione e crescita”.

 

Chiara Ruocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *