Aprilia: PD contro ampliamenti ad impianto di trattamento rifiuti ad Aprilia.

Claudio Moscardelli , Commissario PD Aprilia, Enrico Forte e Salvatore La Penna,Consiglieri regionali PD, contrari ad ampliamenti dell’impianto di trattamento dei rifiuti nel comune di Aprilia.

Il PD di Aprilia è contrario ad ipotesi di ampliamento dell’impianto esistente per il trattamento dei rifiuti. Questo è quanto scaturito dal confronto sollecitato dai dirigenti e dagli iscritti del PD di Aprilia con il Commissario, condiviso  con i propri consiglieri regionali circa  le questioni attinenti la problematica sui rifiuti e l’iniziativa privata connessa all’Ordinanza della Regione Lazio. Il tema nasce dalla richiesta della società RIDA Ambiente proprietaria dell’impianto TMB situata nel Comune di Aprilia.
La Regione Lazio è  intervenuta con Ordinanza n. Z00022 avente ad oggetto: “Ulteriori misure urgenti per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19; ordinanza urgente ai sensi dell’art. 191 del D.lgs. 152/2006 e s.m. e i . – ricorso temporaneo a forme speciali di gestione dei rifiuti con ricorso a regimi straordinari, al fine di evitare l’interruzione del pubblico servizio di gestione dei rifiuti”.
Questo provvedimento consente di ampliare “temporaneamente” nella misura del 30% i quantitativi degli stoccaggi in D15 e R13 attraverso la presentazione  di una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per il tempo strettamente connesso con la gestione dell’emergenza.
La richiesta di RIDA Ambiente utilizza questa ordinanza per un intervento che si presenta più come ampliamento in area esterna all’impianto autorizzato, che un utilizzo dell’ordinanza regionale per accrescere fino al 30% la capacità di stoccaggio dei rifiuti come specificato nell’Ordinanza. In più l’intervento di attuerebbe in zona agricola e comporterebbe  variante urbanistica in quanto si prevede per detto stoccaggio di realizzare una pavimentazione molto estesa pari a 32.000 mq in cemento armato le cui caratteristiche di temporaneità è difficile rintracciare.”


“L’impianto TMB di RIDA Ambiente è autorizzato al trattamento di oltre 400 mila tonnellate di rifiuti e soddisfa ben oltre il 100% del fabbisogno di impianti di TMB dell’intera provincia.
La posizione espressa dagli uffici del comune e’ chiara e netta nell’indicare tutti gli elementi che rendono impossibile utilizzare l’ordinanza regionale in questione per gli intendimenti della Società RIDA Ambiente.
Gli uffici della Regione hanno confermato i confini del provvedimento e che non vi sono deroghe in materia urbanistica. 
Esprimiamo apprezzamento per quanto deciso nel Consiglio Comunale di Aprilia, che ha approvato all’unanimità una mozione che impegna l’Amministrazione il Sindaco e la Giunta Comunale di Aprilia ad adottare ogni opportuna iniziativa per contrastare questo ampliamento non previsto dall’Ordinanza Regionale sopra indicata .
Il PD che è forza di governo si dichiara contrario a questa iniziativa e sosterrà per quanto attinente la propria funzione politica la mozione votata all’unanimità dal Consiglio Comunale.”

Chiara Ruocco

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *