La danza per contrastare la violenza di genere

“Metti le ali e danza”: il progetto dell’associazione La Palma del Sud di Aprilia, in collaborazione con la ballerina Jamila Bastet

“Metti le ali e danza”: è questo il nuovo progetto dell’associazione La Palma del Sud per contrastare la violenza sulle donne. In occasione dell’avvicinarsi della Festa delle Donne, le donne de La Palma del Sud scelgono di ballare per combattere contro la violenza.

Quando– spiega Sihem Zrelli Presidente dell’Associazione –si parla di violenza sulle donne, spesso il pensiero corre alle migliaia di campagne che sono state realizzate, senza che nulle cambiasse e senza che questa piaga accenni a risolversi. Risultato, nonostante gli sforzi di associazioni e ong, si stima che ancora oggi in tutto il pianeta una donna ogni tre subisce violenza“.

Cifre terribili– continua la Zrelli- che da sole non raccontano il dolore, la vergogna, la solitudine e la paura. Statistiche che non rendono l’idea di una questione che riguarda tutti, uomini e donne, nessuno escluso. Dall’India, passando per il Medio Oriente, fino all’Italia, gli Stati Uniti fino all’Europa. Le donne sono oggetto di violenza ovunque“.

“Ecco perché abbiamo pensato di sensibilizzare le donne di Aprilia al tema della unione e della solidarietà tra donne contro la violenza sulle donne con questa Campagna – commenta il Presidente dell’Associazione. “Ballare-continua-significa libertà del corpo, della mente e dell’anima. È un atto celebrativo di libertà della mente e del corpo, di autoconsapevolezza del proprio essere donna, in antitesi con le forme oppressive delle costrizioni patriarcali e della violenza maschile. Ballare significa avere forza e mettere un punto di ogni sofferenza vissuta, ballare significa comunicare agli altri la tua voglia di vivere e , con il ballo avrai il mondo che ti sorride“.

L’Associazione La Palma del Sud ha organizzato un corso di danza del ventre presso la sede del Centro Interculturale di Aprilia di Via Cattaneo, il giovedi dalle 16,30 alle 17,30, con la partecipazione della ballerina Jamila Bastet.

METTI LE ALI E DANZA 5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *