Canone passi carrabili, incontro tra Comune e Associazione Geometri

Si è svolto ieri l’incontro tra Comune di Aprilia e Associazione Geometri per discutere del canone per i passi carrabili

Nel pomeriggio di ieri, si è tenuto in Aula Consiliare un incontro tra l’Amministrazione comunale e l’Associazione Geometri Aprilia (AGA) sul tema dei canoni per i passi carrabili. Erano presenti nel corso della riunione, presieduta dal Vicesindaco Lanfranco Principi, il dirigente dell’area finanziaria Emiliano De Filippo e la funzionaria dell’Ufficio Tributi Simona Macri che ha il compito di coordinare le attività di accertamento.

Il pomeriggio è servito all’Amministrazione a chiarire alcuni dubbi sollevati dai tecnici e ad impostare comunque un dialogo con i geometri, anche al fine di render più chiare e lineari le procedure.

Innanzitutto, i funzionari del Comune hanno chiarito la distinzione tra passo carrabile – soggetto a tassazione – e accesso a raso, per il quale la tassa non è dovuta.

Da questa differenza – ha sottolineato l’Amministrazione comunale nel corso della riunione – si capisce bene come siano soggetti a tassa tutti quei passi e accessi carrabili dove siano presenti manufatti o modifiche al manto stradale. La tassa è inoltre sempre dovuta in presenza di cartello segnaletico di divieto di sosta.

I funzionari del Comune hanno poi chiarito come la tassa sia applicabile anche ai passi carrabili su strade private ad uso pubblico, così come su tratti di strade statali o provinciali che attraversando comuni con popolazione superiore a 10mila abitanti (come nel caso di Aprilia), sono soggette all’imposizione da parte dei Comuni medesimi.

Infine, l’Amministrazione ha ribadito come l’accertamento consentirà di formare una banca dati utile a procedere – già a partire dall’anno 2021 – ad una bollettazione annuale. Per l’anno in corso, i cittadini interessati potranno decidere se pagare la bolletta subito o inserire l’importo di quest’anno nella bolletta 2022.

Anche al fine di consentire un più agevole esame delle situazioni di criticità, i funzionari del Comune hanno concordato con l’Associazione Geometri di procedere, sulla base dell’esperienza dei tecnici, alla definizione di tipicità in grado di strutturare delle FAQ a disposizione di tecnici e cittadini. Il documento consentirà sia di comprendere meglio casistiche e procedure, sia di snellire l’esame di situazioni particolari da parte degli uffici.

➡ Maggiori informazioni sono disponibili su https://bit.ly/passi-carrabili-aprilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *