Aprilia: intensificati i controlli dei carabinieri.

Aprilia: intensificati i controlli dei carabinieri, controllate 100 persone e 85 veicoli.

Proseguono con incisività i servizi dei Carabinieri del Reparto Territoriale di Aprilia, nell’ambito delle direttive impartite dal Comandante Provinciale dei Carabinieri di Latina, Col. Lorenzo D’Aloia, finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati, con particolare riferimento a quelli contro la persona, il patrimonio, nonché al fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, ed al controllo di tutti i sottoposti alle misure alternative alla detenzione.

In Particolare, nel territorio del Comune di Aprilia, nelle principali aree della città, nella giornata odierna, i Carabinieri del Reparto Territoriale hanno controllato 100 persone, e 85 autovetture, elevando complessivamente 18 sanzioni, in violazione al Codice della Strada, tra cui cinque autovetture sottoposte a sequestro amministrativo per aver circolato con l’assicurazione obbligatori scaduta, tre le persone sprovviste di patente di guida, perché mai conseguita.

Tre le persone trovate in possesso di modica quantità di sostanza stupefacente con la conseguente segnalazione al Prefetto di Latina, ai sensi dell’art.75 legge 309/90.

Nel prosieguo delle attività di controllo del territorio, in piena sinergia e osmosi info-operativa tra l’Ispettorato.

Territoriale di Latina, Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Latina, Nucleo Antisofistificazione e Sanità di Latina, Carabinieri del Reparto Territoriale di Aprilia, veniva effettuato accesso ispettivo nei confronti di alcune imprese edili apriliane, e varie attività di ristorazione, al fine della “salvaguardia della sicurezza sul lavoro e tutela della salute pubblica”, per un totale di circa 12.000€ di sanzioni elevate.

Dal controllo effettuato, venivano inoltre contestate violazioni amministrative, per non aver applicato la procedura di tracciabilità alimentare degli alimenti trattati.

Nella medesima giornata, il Ten.Col. Paolo Guida, Comandante del Reparto Territoriale di Aprilia, unitamente al Comandante della Stazione Carabinieri di Aprilia, Luogotenente Marco Di Gennaro, e al Comandante della Polizia Locale, Dr. Massimo Giannantonio, ha incontrato gli imprenditori del Consorzio C.I.AP. accompagnati del Presidente Marco Braccini, con aziende allocate nelle zone industriali della città, con la finalità di implementare e rendere più efficaci i servizi di prevenzione, soprattutto nelle ore serali e notturne, rendendo più funzionali le comunicazioni e le segnalazioni di situazioni ritenute potenzialmente sospette e indicatrici di atti prodromici ad illecite attività predatorie.

I Carabinieri del Reparto Territoriale hanno inoltre ribadito la vicinanza e la disponibilità dell’Arma a fare squadra con le forze di polizia locali e con i cittadini che con le loro segnalazioni possono amplificare l’efficacia dei servizi di prevenzione.

L’attenzione rimane alta e costante sull’intero territorio di competenza, al fine di fornire una risposta concreta ed incisiva alle legittime pretese di ordine e sicurezza pubblica avanzate dai cittadini.

Con questo spirito, dunque, continueranno con assiduità i servizi di prevenzione e contrasto svolti dall’Arma dei Carabinieri, ai quali si accompagneranno le attività di incontro delle categorie più fragili, anziani, vittime di violenza di genere, comitati di quartiere e ogni soggetto civico con i quali fare “rete” affiancando alla capillare perlustrazione del territorio una continua e attività info-investigativa, contattando commercianti e cittadini, attraverso i servizi di “Carabiniere di Quartiere”, al fine di acquisire quante più notizie utili per prevenire il ripetersi dei reati ed assicurare alla giustizia gli autori di quelli già perpetrati, è difatti fondamentale la collaborazione di tutti, non solo degli addetti ai lavori, ma anche e soprattutto della cittadinanza la quale è invitata a segnalare al numero di emergenza 112 qualsiasi situazione dubbia di cui venga a conoscenza.

 

 

Chiara Ruocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *