Siglato un protocollo d’intesa fra INPS e Guardia di Finanza

Un accordo per contrastare l’evasione fiscale

Vittorio Conti, Commissario Straordinario dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, e Saverio Capolupo, Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata hanno stipulato oggi, presso la sede del Comando Generale, un protocollo d’intesa relativo ai rapporti di collaborazione tra le due Istituzioni.

L’accordo odierno segna l’inizio di una cooperazione strutturata tra il Corpo e l’Istituto per contrastare l’evasione contributiva ed le frodi nella percezione di erogazioni previdenziali ed assistenziali.

guardia-di-finanza-resoconto-attività-2009-0229 (1)

Il protocollo rappesenta una concreta misura di attuazione della recente riforma dell’I.S.E.E., Indicatore della Situazione Economica Equivalente, che, tra l’altro, ha previsto il rafforzamento del sistema dei controlli sulle prestazioni sociali agevolate, attraverso il diretto coinvolgimento del Corpo nel dispositivo di vigilanza. Soddisfatte le autorità intervenute  per la stipula dell’accordo, così come espresso a margine dell’evento, in quanto rappresenta uno strumento di forte potenziamento delle linee di presidio della legalità.

Melania Limongelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *