Una 52enne di Aprilia truffa un’anziana signora

Vittima una 85enne di Genzano

Un‘anziana signora di Genzano è finita nel mirino di una truffatrice di Aprilia che, con un raggiro, ha tentato di derubarla. La donna 85enne, vedova da pochi mesi, aveva fra l’altro lasciato da poco la propria casa di campagna per andare a vivere in centro.

Una donna si è offerta per aiutarla a portare la spesa e ha scortato l’anziana signora fino a casa.  La malcapitata ha invitato la donna ad entrare, offrendole un caffè per ringraziarla.  Poco dopo pero’ l’anziana donna si e’ addormentata e ricorda nulla di quanto sia successo in seguito.  Un narcotico è stato sciolto nel caffè per consentire alla malintenzionata di rovistare indisturbata nei cassetti alla ricerca di denaro e gioielli. Uscendo dall’abitazione la donna ha però incontrato la figlia dell’anziana signora che era di ritorno.

truffa_anziani06

 

Quest’ultima riconoscendo alcuni oggetti appartenenti alla madre ha preso di petto l’astuta ladra. Fortunatamente l’assessore di Genzano Patrizia Mancini passava in quel momento nella zona ed ha contribuito a bloccare la  truffatrice, arrestata dalla Polizia del luogo. I controlli hanno permesso di identificare la ladra, una 52 enne rom di Aprilia, già nota alle forze dell’ordine per reati simili. la’anziana donna è stata trasportata al Pronto Soccorso per accertamenti, ma è stata dimessa  subito dopo. Molti cittadini che si trovavano in strada in quel momento non hanno esitato ad insultare la responsabile.  Purtroppo la casistica di truffe simili agli anziani è ampia e in continuo sviluppo, un’escalation che preoccupa, anche perché le truffe sono fatte approfittando della debolezza di persone sole e con reddito medio-basso. Gli anziani sono sempre più vittime privilegiate di truffatori senza scrupoli, che ne provano di ogni tipo per farli cadere in tranelli e raggiri, riuscendo ad estorcergli denaro facile.

Invitiamo si nostri lettori a rivolgersi sempre alle Forze dell’ordine per segnalare comportamenti sospetti e per denunciare situazioni di pericolo: se per strada notiamo un anziano avvicinato da persone con atteggiamento che può destare timore, quando in un anziano notiamo sorpresa o smarrimento non dobbiamo esitare a chiamare la Polizia Municipale o altre forze di polizia per effettuare controlli. Un domani la stessa attenzione potrebbe essere prestata da uno sconosciuto ad un nostro familiare.

Melania Limongelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *