Giornata del Libro ad Aprilia: la lettura sposa l’arte e la fotografia

Grande successo per la serata inaugurale

Al via ad Aprilia la Giornata del Libro, giunta alla quarta edizione e organizzata in collaborazione con le associazioni Arte Mediterranea e Sensazioni Eventi e che vede la partecipazione di un folto numero di fotografi e artisti importanti. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Aprilia, inserendosi nell’ambito del Maggio dei Libri, manifestazione di respiro nazionale e, a livello locale, nel Maggio Apriliano.

Ieri la serata inaugurale, a partire dalle ore 18.00, presso la sala Manzù della Biblioteca Comunale di Aprilia. In programma un vernissage esposizione artistico-fotografica, mentre alle 18.15, grazie a Greta Marchese, sono stati proiettati i filmati “La giornata del libro” con promozione della lettura e un monologo eseguito dall’attore Robert Sibu.

A seguire la presentazione dell’evento, degli artisti e dei fotografi che hanno aderito all’iniziativa, a cura di Paola Bordi. Completava la proposta artistica la musica dal vivo. Infine, alle 19.00 si è tenuta la presentazione del libro “Il potere” di Carlo Pompili, uscito a maggio per la casa editrice Alter Ego.

libri_n

Protagonista dell’evento il Libro ed il mondo della lettura a 360 °, con suadenti note accompagnate da citazioni letterarie sul tema “musica”. Gli artisti hanno messo alla prova le proprie capacità realizzando opere che rappresentano la trama o l’essenza di alcuni classici della letteratura. Inoltre, tutti coloro che hanno partecipato all’inaugurazione hanno ricevuto, fino ad esaurimento scorte, un libro in regalo.

Quest’anno hanno aderito alla rassegna Sabrina Carucci, Marilena Parrino, Marco Rapone, Incoronata Valiante e Pasquale Vitale. Tra i fotografi, esporngono Jessica Solito, a cui si deve l’immagine pubblicitaria utilizzata per l’edizione 2013, Matteo Renzetti e Lidia Cestari. Ha realizzato e ideato l’immagine pubblicitaria di quest’anno Federica De Angelis.

“Sono intervenute molte persone alla Giornata del Libro – ci racconta la curatrice dell’iniziativa, Stefania Servillo – grande adesione di pubblico, tanto che i libri in regalo sono finiti nel corso di soli trenta minuti. Il pubblico ha apprezzato e partecipato con entusiasmo agli eventi collaterali. L’anno scorso avevamo solo musica dal vivo, quest’anno in programma anche l’intervista agli artisti, la presentazione del libro di Carlo Pompili, musica dal vivo e una parte recitata: una manifestazione a tutto tondo. L’evento è giunto alla quarta edizione e ha assunto dimensioni più ampie. Quest’anno un pubblico più esteso è stato raggiunto dall’informazione, dalla pubblicità e dal passaparola. Tutti i giorni, tranne il 2 giugno, la mostra rimane aperta. E’ possibile contattare l’organizzazione anche per svolgere visite guidate,  anche riservate alle scolaresche. Le maestre possono contattarmi per organizzare un tour studiato appositamente su misura di una classe, in base all’età degli alunni, da svolgere in mattinata.”

L’esposizione sarà visitabile fino all’8 giugno. I libri vengono reinterpretati dagli artisti e dai fotografi ricorrendo a mezzi espressivi differenti. Sarà possibile visitare l’esposizione dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00, dal lunedì al venerdì. Sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.

Melania Limongelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *