“Lasciami entrare” e il riscatto dei vampiri

– Ti amo
– Sì
– E tu mi ami? Almeno un pò?
– Lo faresti un’altra volta, se ti dico che ti amo?
– No
-Ti dovrei amare comunque. E’ questo che vuoi dire?
– Tu mi ami solo perchè io ti aiuto a restare in vita
– Sì. Non è questo l’amore?

“Lasciami entrare” di John A. Lindqvist

La recensione della settimana: “Lasciami entrare” di John A. Lindqvist

Dopo i vampiri glitterati di “Twilight” e quelli innamorati di “The Vampire Diaries”, il romanzo horror di John A. Lindqvist arriva dalla Svezia per restituire la dignità ai vampiri e riportarli all’antico splendore del Dracula di Bram Stocker.

I protagonisti sono due bambini: Oskar, giovane vittima di bullismo, e Eli, una strana bambina che non sente il freddo, gioca solo di notte e ha uno strano odore.lasciamientrare La loro è una storia di oscuri segreti, di amicizia, di giochi e di amore. Quel tipo di affetto che ti rende più forte e ti permette di reagire con coraggio ai demoni della vita.

Eli, come è chiaro, è un vampiro. Ma non il vampiro vittima di Twilight o persino di Anne Rice (ricordiamo tutti le paturnie di animo di Louis di “Intervista col vampiro”, no?!). Eli ha la forza dei bambini: quella stessa forza che permette ai più piccoli di tornare a giocare dopo una ferita. Eli deve sopravvivere. E per soppravvivere deve mangiare. “Uccido perchè devo vivere”, spiega la bambina a Oskar nel libro.

Con Oskar riscopre la gioia dell’infanzia di una ragazzina che non è mai cresciuta: il piacere di ridere e scherzare con un coetaneo o di perdersi in un puzzle o nel cubo di Rubik. Con Oskar impara l’alfabeto morse per comunicare in segreto e in cambio insegna al ragazzo a difendersi.

Una storia in grado di trasportarti negli oscuri segreti dell’infanzia, una infanzia fatta di solitudine. Ma non è l’unica nota buia del romanzo. Perchè intorno alle vicende dei due bambini ci sono altre storie e personaggi che si muovono e rendono il romanzo un capolavoro horror. Ci sono i coetanei di Oskar, crudeli e cattivi, gli adulti che convivono con i loro fallimenti, l’inquietante segreto del padre di Eli e un giallo da risolvere. Siamo circondati da mostri e questi non si limitano ad essere le creature demoniache.

Uno dei romanzi più belli che siano mai stati scritti. Dal libro sono stati tratti due film. Uno Svedese uscito nel 2008 e  un remake americano uscito nel 2010.

Buona lettura!

lasciami entrare

Lasciami entrare. Scena tratta dal film.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *