Taglio del nastro per la scuola di via Amburgo

L’inaugurazione ufficiale: la parola al Preside dell’Istituto

Mercoledì 14 maggio, alle ore 10, avrà luogo l’inaugurazione del nuovo plesso scolastico facente parte del I Istituto Comprensivo di Aprilia, sito in via Amburgo. Il 3 aprile gli uffici tecnici comunali e la ditta appaltatrice, la Diretto srl, hanno sottoscritto il verbale di chiusura ufficiale dei lavori, iniziati 18 mesi prima e da lunedì 7 aprile i locali hanno accolto gli studenti per l’ordinaria attività scolastica.

Nella giornata di apertura dei cancelli il Sindaco Antonio Terra, insieme ad una delegazione comunale composta dagli Assessori ai Lavori Pubblici Mauro Fioratti Spallacci e alla Pubblica Istruzione Francesca Barbaliscia, ai tecnici comunali e ai consiglieri Alessandro D’Alessandro e Salvatore Tumeo, aveva effettuato un sopralluogo all’interno dei locali della nuova scuola dove stava per avviarsi l’ordinaria attività didattica.

scuola

L’atteso taglio del nastro della scuola, nota in passato anche come “Scuola Fantasma” è finalmente in programma mercoledì. Abbiamo chiesto ad Enrico RaponiDirigente Scolastico del Primo Istituto Comprensivo di Aprilia,un parere su questo primo mese che gli alunni hanno trascorso nei nuovi locali.

“Dal punto di vista dell’utilizzo e dell’efficienza dei locali, tutto bene,  a parte il fatto che sappiamo che la palestra deve essere ancora completata per problemi al pavimento: per ragioni puramente tecniche è necessario aspettare i tempi giusti, la struttura però funziona, ciò che non va è il telefono, ma non dipende nè dalla scuola, nè dal Comune. Pare, infatti, che ci sia un problema con il gestore.Tanto è vero che oggi abbiamo dovuto stipulare un contratto telefonico privato per permettere alla Segreteria di essere operativa, fino ad ora ha lavorato con il mio telefono e quello delle singole amministrative, persino i bidelli hanno utilizzato i loro telefoni. Purtroppo la Segreteria non può funzionare senza telefono ed internet, perchè adesso molte procedure sono esclusivamente online. Ci hanno messo in grossa difficoltà, ma è un problema di tutti”- ci racconta il Preside.

“Mercoledì in programma una cerimonia semplice con un incontro la mattina con le autorità.  I bambini accoglieranno le Istituzioni presenti,  accompagnandole in visita all’interno dell’edificio scolastico. Previsti, inoltre, gli interventi dei bambini, oltre ai discorsi ufficiali delle istituzioni e del Sindaco.”- conclude Enrico Raponi.

Melania Limongelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *