“The Factory 1944” conferma la presenza alla fiera di Campoverde

L’Associazione storico-culturale “The Factory 1944” anche quest’anno ha confermato la sua presenza alla fiera di Campoverde

Anche quest’anno L’ Associazione storico – culturale ” The Factory 1944 ” è stata presente con due distinti Stand alla Fiera di Campoverde.

Uno stand all’interno del brand  “ Aprilia In Latium “, di cui la The Factory fa parte per l’aspetto storico e culturale.

Ed inoltre ha curato l’allestimento di una mostra fotografica sugli eventi bellici che hanno coinvolto la nostra città.

Con diverse foto inedite, sono stati proiettati diversi documentari d’epoca oltre a video sulle nostre manifestazioni.

Per quel che riguarda lo stand esterno, è stata fatta una ricostruzione di un accampamento militare della Seconda Guerra Mondiale.

In particolare sullo Sbarco di Anzio/ Nettuno.

Sono state montate alcune tende ( una tedesca ed una alleata ) complete di tutti gli accessori ed oggettistica originale dell’epoca.

Sono stati inoltre esposti anche alcuni veicoli storici, in particolare due ” Willys Jeep americane ed un Dodge ” Command Car ” americano.

Tra gli oggetti esposti, anche la classica bicicletta dell’Esercito Tedesco, completa di tutta la dotazione.

La mostra ha suscitato molto interesse  ed è stata oggetto di migliaia di fotografie.

Inoltre domenica 23 Aprile l’Associazione ha tenuto una conferenza sulla ” battaglia di Aprilia ” .

Cioè sui 4 mesi di dure battaglie che, in seguito allo sbarco alleato di Anzio /Nettuno del 22 Gennaio 1944, hanno coinvolto il nostro territorio.

La conferenza di questo anno, già sperimentata con grande successo sul circuito scuole medie di Aprilia e di Campoleone/ Lanuvio, è stata incentrata sulle testimonianze dirette dei soldati di tutti gli schieramenti e della popolazione coinvolta.

Un aspetto nuovo, con racconti diretti dei protagonisti.

Tedeschi, inglesi,  americani ed italiani che si trovarono a combattere ad Aprilia, Campo di Carne, Campoleone, al fatidico fosso della Moletta.

Da dove traspaiono alla fine le stesse paure ed emozioni, senza eroismi, con il solo pensiero di tornare subito a casa e consapevoli di combattere una guerra assurda.

La guerra non vista dai Generali o dai strateghi, ma dai fanti, che per quattro lunghi mesi hanno combattuto ad Aprilia, in condizioni difficili anche da narrare.

Per finire è stata inoltre presentata in anteprima anche la manifestazione di questo anno, che si terrà il 27 e 28 Maggio, per la prima volta all’interno della splendida Tenuta ” Calissoni – Bulgari ” di Aprilia.

Aperta straordinariamente al pubblico.

di Anna Catalano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *