Aprilia, inaugurazione monumento ai caduti dello sbarco di Anzio

In occasione del 70esimo Anniversario dello Sbarco di Anzio

Aprilia, 6 febbraio – Ieri mattina, presso l’Aula Consiliare del Comune di Aprilia il Sindaco Antonio Terra ha presentato il programma ufficiale dell’evento promosso in occasione del 70esimo Anniversario dello Sbarco degli Alleati e alla vigilia del secondo anniversario della commemorazione della “Battaglia di Aprilia”. La città inaugura il monumento alla memoria del tenente Eric Fletcher Waters, morto ad Aprilia proprio il 18 febbraio del 1944, pochi giorno dopo lo sbarco, e a tutti gli altri caduti nel territorio cittadino, ancora senza sepoltura.
Sono intervenuti nel corso della conferenza il preside dell’istituto “Rosselli” Giovanni Battista Galassi, il tenente di Polizia Locale, referente dell’associazione The Factory 1944, Maurizio Patrignani e il presidente del comitato Grandi Eventi del Comune di Aprilia Roberto Tomei.

bbb
L’Istituto Superiore “Carlo e Nello Rosselli” e il liceo “Antonio Meucci” ospiteranno la manifestazione, in programma il prossimo martedì 18 febbraio. Alla cerimonia di inaugurazione del monumento sarà presente Roger Waters, figlio del tenente Eric Fletcher, musicista di fama internazionale.
Il Sindaco ha sottolineato l’importanza di erigere ad Aprila un monumento ai caduti dello sbarco della seconda guerra mondiale, a cui non è stata data degna sepoltura. L’iniziativa, che nasce dalla proposta del reduce Harry Shindler, presidente delle associazioni Italy Stars 1943-1945 e Un Ricordo per la Pace rappresenta un ‘occasione per tramandare alle nuove generazioni la memoria storica di eventi che hanno coinvolto da vicino la comunità cittadina.
Per l’occasione l’Amministrazione comunale ha anche promosso uno speciale annullo postale commemorativo.

Melania Limongelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *